Qualunque programma si utilizzi, memorizzare alcune delle combinazioni di tasti è sempre utile.
Excel è una di quelle applicazioni in cui l’utilità delle scorciatoie si fa più sentire specie se si lavora su set di dati articolati e complessi.
Di scorciatoie Excel ne esistono davvero tantissime: sarebbe veramente noioso e controproducente provare a elencarle tutte.
Presentiamo quindi di seguito una selezione di combinazioni di tasti che si rivelano molto interessanti quando si usa ogni giorno o quasi il foglio elettronico del pacchetto Office.
Quali sono le scorciatoie Excel da tenere a mente
Sommare i valori di una colonna. Portarsi in corrispondenza dell’ultima cella contenente i valori da sommare e premere la combinazione di tasti ALT+MAIUSC+ =
. Ne abbiamo parlato nell’articolo in cui spieghiamo come sommare i valori di righe e colonne in Excel.
Formattare come numeri o valuta. Dopo aver selezionato le celle di proprio interesse si può premere CTRL+MAIUSC+1
per formattarne il contenuto come numero oppure CTRL+MAIUSC+4
come valuta.
Selezionare rapidamente righe e colonne. Le due combinazioni di tasti principali che permettono di selezionare righe e colonne, rispettivamente, MAIUSC+Barra spaziatrice
e CTRL+Barra spaziatrice
si rivelano essenziali quando si lavora con Excel. Ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato a come scorrere i documenti e selezionare righe e colonne.
Aggiungere una nuova riga. Per aggiungere una nuova riga nel foglio elettronico basta premere CTRL
e insieme il tasto +
.
Aggiungere una nuova colonna. L’aggiunta rapida di una nuova colonna del foglio di calcolo si concretizza da tastiera selezionando la colonna corrente (CTRL+Barra spaziatrice
) quindi premendo prima il tasto CTRL
e poi +
come visto in precedenza.
Cancellare righe e colonne. Per eliminare la riga corrente basta premere CTRL
e poi il tasto -
. Excel eliminerà automaticamente la riga dove si trova il cursore.
Per eliminare una colonna, invece, si può selezionarla completamente premendo CTRL+Barra spaziatrice
quindi CTRL
e poi -
.
Convertire dati Excel in una tabella. Le tabelle Excel sono il modo migliore per far sì che formule, grafici, tabelle pivot e formattazioni condizionali si aggiornino automaticamente. Ne abbiamo parlato nell’articolo incentrato sugli errori Excel da evitare.
Per trasformare un insieme di dati Excel in una tabella non è neppure necessario selezionarli perché ci penserà il foglio elettronico: basta soltanto premere CTRL+T
e premere il tasto Invio
.
Spostare una colonna in Excel. Come fare per cambiare la posizione di una colonna in Excel in modo semplice e veloce?
Si può fare clic sull’intestazione della colonna stessa con il tasto sinistro del mouse, portare il puntatore del mouse in corrispondenza del margine della colonna: esso deve diventare a forma di croce o di mano.
A questo punto tenendo premuto MAIUSC
e insieme il tasto sinistro del mouse si può trascinare la colonna nella posizione desiderata.
Applicare filtri. Selezionando una qualunque cella del foglio elettronico quindi premendo la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+L
la riga di intestazione si trasforma in un menu a discesa che permette di selezionare solo i dati che corrispondono al criterio impostato.
Dopo aver cliccato sull’intestazione basta togliere il segno di spunta dalla casella Seleziona tutto quindi attivare le caselle corrispondenti ai valori da selezionare: Excel visualizzerà soltanto le righe che soddisfano la condizione specificata.
Per annullare il filtro impostato si può premere semplicemente, di nuovo, la scorciatoia CTRL+MAIUSC+L
.