Windows integra già un buon antimalware: si chiama Microsoft Defender e risulta attivato per impostazione predefinita. Rispetto al passato il software Microsoft è maturato molto, tanto che oggi può essere inserito senza difficoltà nell’élite dei migliori antivirus disponibili.
L’antivirus migliore è infatti certamente quello che riesce a riconoscere e bloccare qualunque tentativo di infezione, i malware che utilizzano tecniche di offuscamento ed espedienti di vario genere nel tentativo di non essere rilevati e le cosiddette minacce zero-day, appena comparse in rete e non ancora catalogate dai principali produttori di soluzioni per la sicurezza informatica.
Senza lasciare da parte l’efficacia, quindi, Microsoft Defender è certamente un antivirus economico: essendo integrato in Windows non richiede l’attivazione di alcun abbonamento né l’esborso di alcun costo di licenza (in aggiunta rispetto alla licenza del sistema operativo: licenze di Windows 10 e 11 si possono acquistare a prezzo scontato).
La sua interfaccia di gestione integrata con la finestra Sicurezza di Windows espone un numero limitato di funzionalità: per ottimizzare Microsoft Defender si può usare un semplice espediente ed esporre l’accesso a tutte le caratteristiche avanzate.
Perché allora scegliere antivirus professionali se Windows già integra un software gratuito come Microsoft Defender? In un altro articolo abbiamo messo in evidenza le differenze tra i migliori antivirus a pagamento e gratuiti: ecco quando e perché preferire un antivirus più completo rispetto a quello offerto da Windows.
Di seguito presentiamo alcuni consigli per selezionare il miglior antivirus per PC: i prodotti proposti sono ordinati partendo da quello più consigliato. Malwarebytes, citato in chiusura, fa parte di una categoria a sé perché può essere utilizzato anche come “seconda opinione” ed è compatibile con altre soluzioni antimalware.
In un altro articolo abbiamo visto le migliori offerte software del 2023 con acquisto da rivenditori software affidabili.
Dove e come acquistare il miglior antivirus
Un antivirus a pagamento conviene se si volesse avere la certezza di installare sul proprio PC un prodotto completo e affidabile che vada ben oltre il livello di protezione superficiale offerto dalle soluzioni free.
Mr Key Shop, azienda leader da oltre 18 anni nel mercato delle licenze software a prezzi vantaggiosi, offre a utenti privati, professionisti e imprese la possibilità di acquistare antivirus Windows, per macOS, Android e iOS al prezzo più basso di sempre.
In rete si possono trovare piuttosto facilmente chiavi per installare e attivare i principali programmi antivirus. Il fatto è che spesso, specialmente nel caso di quelle reperibili a meno di 15 euro, si tratta di chiavi non riconosciute dai produttori ad esempio perché facenti parte di contratti a volume. Utilizzando queste chiavi si può incorrere in problemi legali e vedersi disattivare il prodotto in tempi brevi.
Mr Key Shop assicura che tutte le licenze delle app antivirus commercializzate sul sito dell’azienda sono originali e genuine. Scontate fino al 70% offrono un doppio risparmio perché non sono mai previste spese di spedizione da aggiungere al costo della licenza.
L’invio delle chiavi di attivazione per antivirus quali Bitdefender, ESET, Norton, McAfee, Avast e Kaspersky avviene via email; Mr Key Shop offre inoltre assistenza tecnica specializzata gratuita in italiano, supporta tutti i pagamenti sicuri e offre la garanzia soddisfatti o rimborsati.
Per ciascuna licenza acquistata, Mr Key Shop fornisce le istruzioni per il download diretto dei file d’installazione e l’utilizzo della chiave fornita.
Oltre ai prodotti antivirus, sullo store sono disponibili le licenze per i sistemi operativi Windows, le diverse versioni dei pacchetti Microsoft Office, le migliori VPN sul mercato e, se avete un’azienda o lavorate nel settore IT, i prodotti Windows Server.
Miglior antivirus 2023: come scegliere quello più adatto
I prodotti che abbiamo selezionato di seguito sono compatibili con Windows 10 e Windows 11. Abbiamo però scelto le versioni più complete in termini di caratteristiche e supporto multipiattaforma per dimostrare come, con un impegno economico minimo (che spesso non supera qualche decina di euro per licenza), si possano simultaneamente proteggere fino a 10 o più dispositivi.
I pacchetti che vi proponiamo sono compatibili con Windows 10, Windows 11 e con le precedenti versioni di Windows (ad esempio Windows 7, anche se non più supportato da Microsoft) ma possono anche essere utilizzati come antivirus per Mac. In alcuni casi il produttore offre le app antivirus Android e la versione destinata ai dispositivi iOS.
Con un’unica ed economica licenza si possono proteggere tanti dispositivi usati sia in ambito domestico che professionale e avere l’opportunità di gestirli a distanza attraverso un comodo pannello di controllo Web.
Gli antivirus Android non sono affatto inutili: purtroppo è sempre crescente il numero delle applicazioni pubblicate sui canali ufficiali che con il tempo “cambiano pelle”, aggiungono funzionalità pericolose, utilizzano componenti spyware o scaricano elementi aggiuntivi in grado di monitorare le attività dell’utente, tenere comportamenti nocivi e sottrarre dati personali.
Quale occasione migliore, quindi, per acquistare una licenza che permetta di proteggere a 360 gradi tutti i propri dispositivi e, soprattutto, i dati in essi memorizzati?
Alcuni prodotti sono antivirus con VPN inclusa: permettono di scambiare dati online in totale sicurezza creando un tunnel cifrato con i server del produttore. Tutti i dati che transitano attraverso la VPN vengono automaticamente protetti, una garanzia non da poco quando si è in viaggio e non si fosse certi dell'”affidabilità” e della sicurezza di una connessione WiFi pubblica o aperta.
L’offerta di Mr Key Shop sui migliori antivirus si rivela molto interessante anche per chi non disponesse di una licenza di Windows o avesse da poco comprato un nuovo PC senza sistema operativo preinstallato: si può acquistare una licenza di Windows 10 a prezzo scontato, usarla per installare il sistema operativo, aggiungere il miglior antivirus per PC quindi valutare successivamente l’aggiornamento gratuito a Windows 11.
Nel caso in cui comparisse il messaggio La licenza di Windows sta per scadere è possibile risolvere comprando una licenza di Windows a prezzo scontato per adeguarsi senza bisogno di reinstallare il sistema operativo.
È possibile approfittare delle migliori offerte Office per predisporre un sistema completo anche della suite per l’ufficio Microsoft.
Tutti gli antivirus Windows che presentiamo di seguito diventano subito operativi una volta installati: non è neppure necessario effettuare un riavvio della macchina.
I prezzi degli antivirus sono stati rilevati al momento della stesura di questo articolo: si tenga presente che essi possono essere soggetti a variazioni.
BitDefender Total Security 2023
Bitdefender è la soluzione più avanzata per la protezione dei sistemi Windows, macOS, Android e iOS. Il pacchetto Bitdefender Total Security è la proposta più completa del produttore rumeno che integra scansione in tempo reale, difesa da minacce avanzate e ransomware, difesa contro le minacce sul Web, prevenzione delle minacce di rete, antiphishing e molto altro ancora.
La soluzione di Bitdefender si presenta come un vero e proprio punto di riferimento per la sicurezza del sistema in uso e degli altri dispositivi che si possiedono.
Mettete da parte l’idea di suite antimalware pesante, di quei prodotti software in voga fino a qualche anno fa che impattavano in maniera significativa sulle prestazioni del sistema. Bitdefender nasce con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni del dispositivo: la tecnologia Photon aiuta l’antimalware ad adattarsi alla configurazione hardware e software del sistema al fine di risparmiare risorse e migliorare velocità e performance.
Bitdefender si appoggia molto all'”intelligenza” disponibile sul cloud: la fase più pesante della scansione avviene “sulla nuvola” sfruttando i server dell’azienda. Ciò significa che le prestazioni del sistema non vengono influenzate negativamente.
Tutti i file conservati sul sistema, inoltre, rimangono privati: Bitdefender non esamina i contenuti dell’utente: essi non vengono mai inviati o memorizzati sul cloud.
La protezione ransomware è multilivello: per individuare e bloccare le minacce che cifrano i dati presenti sul sistema dell’utente per poi richiedere un riscatto in denaro, Bitdefender usa una difesa a più strati che consente di rilevare e neutralizzare anche i ransomware più recenti che adottano strategie per rimanere costantemente under-the-radar.
La funzione tradotta in italiano come Risanamento ransomware permette di arrestare subito la cifratura dei dati e ripristinare i file una volta bloccata la minaccia.
Una protezione a 360 gradi non può prescindere dalla scansione delle vulnerabilità eventualmente presenti: Bitdefender è in grado di rilevare bug irrisolti nei vari software che potrebbero essere sfruttati per lanciare attacchi, danneggiare i dati dell’utente e sottrarre informazioni riservate.
Già in fase d’installazione Bitdefender chiede di creare un account: esso permette di accedere a un pannello di controllo Web che dà modo di gestire il dispositivo da remoto verificandone lo stato e disponendo scansioni su richiesta.
Purtroppo la creazione e l’utilizzo dell’account utente non sono opzionali: è forse questo l’unico difetto di un prodotto che, per tutto il resto, riesce davvero a mettersi in grande evidenza. L’autenticazione può comunque essere effettuata via OAuth usando account Google, Facebook, Microsoft ed Apple.
La suite di Bitdefender include, tra le altre funzionalità, un solido antispam utile per rimuovere automaticamente le email gestite con i principali client di posta installati in locale (ad esempio Outlook e Thunderbird) che risultano essere indesiderate o che contengono informazioni o allegati pericolosi.
Oltre al firewall integrato, Bitdefender dispone di una serie di strumenti per impedire l’uso non autorizzato di webcam e microfono, per gestire password e dati personali (ad esempio i vari metodi di pagamento), per valutare la sicurezza della rete WiFi, per cancellare i file in modo sicuro così da renderli irrecuperabili.
Con Autopilot Bitdefender mostra indicazioni per migliorare la sicurezza del dispositivo e massimizzarne le prestazioni.
Un servizio VPN compreso nel pacchetto, offre 200 MB di navigazione al giorno che possono essere utilizzati per creare un tunnel cifrato quando ci si collega con WiFi e reti altrui: in questo modo si ha la certezza che nessuna informazione possa essere letta e sottratta da soggetti terzi.
I risultati dei test di laboratorio dimostrano che Bitdefender blocca con successo il 100% del malware e delle altre minacce informatiche zero-day, quindi appena comparse in rete, sia quelle vecchie di un mese. Questo per sottolineare quanto il prodotto sia efficace nel rilevare e bloccare tempestivamente i malware da poco comparsi “sulla scena”.
Bitdefender Total Security ha in più un modulo che permette di velocizzare il sistema rilevando le applicazioni che tendono ad affossarne le prestazioni, uno strumento antismarrimento e antifurto per gestire a distanza una macchina che fosse stata sottratta o che risultasse irreperibile, il supporto per i dispositivi macOS, Android e iOS oltre ai sistemi Windows.
– Acquista Bitdefender Total Security a soli 29,99 euro. Nella stessa pagina è possibile trovare le edizioni Internet Security, Antivirus Plus, Antivirus for Mac ancora più convenienti, a partire da soli 19,99 euro.
L’antivirus per Android Bitdefender Mobile Security 2023 è in offerta a 9,99 euro.
Bitdefender è disponibile anche in versione gratuita: Bitdefender
Antivirus Free offre protezione in tempo reale in background, on-demand e la difesa dalle minacce Web ma non integra alcuno degli strumenti più avanzati (non è possibile neppure creare un supporto di avvio del PC in condizioni di emergenza).
ESET Internet Security
I prodotti ESET e l’antivirus NOD32 sono tra quelli che ci hanno sempre convinto di più. Si tratta di soluzioni che anche in tempi passati hanno sempre puntato tanto sulle prestazioni del PC.
Così ESET Internet Security si conferma oggi una suite per la sicurezza informatica con un impatto minimo sull’hardware assicurando un sistema sempre reattivo.
Grazie alla scansione cloud, ESET può escludere dall’analisi approfondita tutti quegli elementi legittimi, presenti sul sistema, che sono già noti all’antimalware e sui quali non è necessario porre alcuna attenzione. In questo modo le scansioni in background e on-demand risulteranno fulminee.
A beneficio degli appassionati di gaming, ESET integra anche la Gamer mode, una modalità di funzionamento che evita la comparsa di qualunque messaggio allorquando un’applicazione venisse eseguita a schermo intero.
Lo strumento chiamato Advanced Machine Learning utilizza l’intelligenza artificiale per controllare in tempo reale il comportamento delle applicazioni in esecuzione sul sistema: in questo modo ESET può rilevare e neutralizzare subito anche i malware appena comparsi sulla scena mondiale e mai esaminati prima dai laboratori dei principali produttori antimalware.
Diversamente rispetto a Bitdefender, ed è questo un aspetto positivo, ESET non obbliga gli utenti a creare subito un account anche se ciò viene consigliato per abilitare le funzioni di gestione remota da pannello di controllo Web.
In fase d’installazione si può spuntare la casella Attiva rilevamento di applicazioni potenzialmente indesiderate per fare in modo che ESET blocchi l’installazione di quei programmi che potrebbero rallentare le performance e causare problemi in termini di stabilità ed efficienza del sistema in uso.
Oltre alla solida protezione antiransomware, ESET è capace di rilevare codice malevolo sviluppato con l’obiettivo di sottrarsi al rilevamento antimalware, di bloccare script dannosi (compresi quelli PowerShell) e attacchi phishing.
La protezione di ESET agisce anche a basso livello riconoscendo le modifiche del firmware UEFI effettuate dalle minacce che cercano di prendere possesso del sistema prima del caricamento di Windows.
In più ESET Internet Security integra un solido e completo firewall, un sistema per la protezione dagli attacchi di rete, un modulo antispam, un meccanismo per rendere ancora più sicuro l’utilizzo dei servizi di online banking.
Il software aiuta inoltre a verificare la corretta configurazione del router e degli apparati di rete, a controllare l’utilizzo della webcam prevenendo attivazioni non autorizzate e fornisce uno strumento antifurto per localizzare il dispositivo che non si riesce più a trovare.
ESET Internet Security, inoltre, protegge non soltanto i sistemi Windows ma anche macOS e Android con un’unica soluzione integrata.
Sviluppato dall’omonima azienda slovacca con sede principale a Bratislava, ESET Internet Security è uno degli antimalware più performanti e più abili nel riconoscimento delle minacce, vecchie e nuove. Ad oggi non è disponibile una versione gratuita ma soltanto una trial valida per 30 giorni.
– Acquista ESET Internet Security a soli 29,99 euro.
Sempre tramite Mr Key Shop si può scegliere l’edizione più economica NOD32 Antivirus per PC Windows e macOS a 24,99 euro e l’antimalware per i dispositivi Android in offerta a soli 9,99 euro.
Norton 360 Premium
Un tempo Norton si era purtroppo guadagnato la nomea di antivirus pesante, capace di rendere poco reattive anche le macchine dotate di una buona configurazione hardware. Negli ultimi anni tutto è cambiato e Norton 360 si presenta come una soluzione per la sicurezza veloce, scattante ma soprattutto davvero molto efficace.
Norton 360 è uno dei migliori antivirus oggi disponibili: offre un’ampia gamma di funzioni di sicurezza: la protezione contro malware e ransomware, il backup sicuro nel cloud, un versatile firewall, un gestore di password, un servizio VPN per proteggere le connessioni effettuate utilizzando reti altrui che potrebbero non essere necessariamente sicure e soggette ad attività di monitoraggio.
SafeCam avvisa l’utente nel caso in cui dovessero essere ravvisati tentativi di utilizzo del webcam non autorizzati.
L’edizione più completa, Norton 360 Premium, integra funzioni per la protezione dei minori, caratteristiche di parental control utili per limitare l’uso del PC sulla base di specifici orari o siti Web e servizi utilizzabili.
Lo strumento Dark Web Monitoring effettua una scansione delle informazioni pubblicate nel dark web e segnala all’utente eventuali dati che gli fossero stati sottratti, a partire da un semplice indirizzo email.
L’edizione Premium consente inoltre di proteggere fino a 10 PC, sistemi macOS, smartphone e tablet. Anche la VPN può essere attivata e usata contemporaneamente su un massimo di 10 dispositivi. Per quanto riguarda lo spazio fornito sul cloud, Norton 360 Premium mette a disposizione di ogni utente ben 75 GB.
L’antivirus Norton 360 ha fatto registrare ottimi risultati sul piano della protezione dei dispositivi riuscendo a individuare e bloccare anche il 100% delle minacce zero-day. Il software si mette inoltre in evidenza per l’impatto minimo sulle risorse hardware del dispositivo e non soffre del problema dei falsi positivi.
Purtroppo nel caso di Norton 360 non è disponibile una versione gratuita e la release di prova utilizzabile a costo zero per 14 giorni dal momento dell’installazione può essere scaricata soltanto inserendo un indirizzo email e un metodo di pagamento.
Il prodotto è sviluppato e costantemente aggiornato da NortonLifeLock (ex Symantec) con sede principale a Mountain View (Stati Uniti) e filiali in tutto il mondo.
– Acquista Norton 360 Premium a soli 34,99 euro: il pacchetto scaricabile e attivabile attraverso Mr Key Shop permette di usare subito il software senza alcun esborso aggiuntivo e senza prima dover scaricare la trial.
McAfee Total Protection
McAfee rientra a pieno titolo nella selezione di suite antivirus più efficaci in assoluto non soltanto perché offre un’elevata protezione contro le più recenti minacce informatiche ma fornisce anche funzioni di sicurezza aggiuntive.
Il pacchetto principale include una VPN, un gestore di password, un sistema per crittografare i file proteggendoli da accessi non autorizzati, un modulo per la cancellazione sicura dei file e molto altro ancora.
Sono inoltre presenti un sistema avanzato che si occupa di proteggere la navigazione Web e un modulo capace di ridurre la banda di rete occupata evitando la riproduzione automatica dei contenuti Web e il caricamento di elementi non necessari.
Purtroppo, diversamente da Bitdefender, McAfee non offre una versione gratuita dell’antivirus ma soltanto una versione di prova valida per 30 giorni dal momento dell’installazione.
McAfee è in grado di riconoscere e bloccare tutte le minacce, anche quelle zero-day e i malware apparsi in rete fino a quattro settimane prima, offrendo contemporaneamente il massimo livello di protezione nel caso dei componenti dannosi più vecchi, già noti e classificati in laboratorio.
Compatibile con Windows, macOS, Android e iOS, McAfee Total Protection assicura il massimo livello di protezione controllando anche le attività in corso a livello di rete. Home Network Security, per esempio, consente di gestire tutti i dispositivi connessi alla rete WiFi avvisando l’utente circa eventuali tentativi di intrusione.
Sul versante mobile la cosiddetta Modalità ospite consente di bloccare l’avvio e l’utilizzo di alcune app consentendo ad esempio ai bambini solo l’accesso ai videogiochi e alle applicazioni multimediali.
Rispetto agli altri antimalware presentati nella nostra rassegna, un po’ troppo lenta si rivela la procedura d’installazione di McAfee che richiede diversi minuti per essere portata a completamento. Positivo il fatto che la versione trial non richieda l’inserimento di alcuna carta di credito e che il software sia attivabile indicando solo un indirizzo email.
Il software è progettato, sviluppato e aggiornato da McAfee, azienda con sede principale a Santa Clara negli Stati Uniti.
– Acquista McAfee Total Protection a soli 14,99 euro: si tratta del software più economico della nostra rassegna capace di proteggere non soltanto le macchine Windows e macOS ma anche i dispositivi mobili basati su Android e iOS.
Malwarebytes: prima scelta o “seconda opinione”
Merita una menzione speciale Malwarebytes: diversamente rispetto agli altri antivirus descritti nella nostra “carrellata”, Malwarebytes può essere usato da solo oppure abbinato a qualunque soluzione per la sicurezza (Microsoft Defender compreso).
È un software abilissimo nel rilevare e bloccare le minacce zero-day, nell’impedire l’installazione di applicazioni potenzialmente dannose o contenenti componenti indesiderati, nel rimuovere le infezioni dai sistemi già aggrediti da malware e ransomware.
Malwarebytes può essere utilizzato come “seconda opinione” perché non va in conflitto con nessun altro pacchetto antivirus oppure può essere utilizzato da solo, accanto a Microsoft Defender.
Malwarebytes Premium offre la protezione in tempo reale e resta attivo in background, blocca gli attacchi ransomware, i codici exploit e impedisce la navigazione sui siti Web dannosi. Terminato il periodo di prova, però, Malwarebytes può essere utilizzato anche come antivirus gratuito: non si potrà più contare sulla protezione in background ma è possibile usare il software, ad esempio accanto a Microsoft Defender, per effettuare scansioni periodiche del sistema e rilevare eventuali minacce che dovessero passare inosservate all’antimalware dell’azienda di Redmond.
Malwarebytes è peraltro uno degli antimalware più veloci nelle attività di scansione e con un bassissimo impatto sulle risorse del sistema. versione per Android.
La sede principale di Malwarebytes si trova a Santa Clara, negli Stati Uniti, ma l’azienda ha aperto uffici e sedi decentrate in altri Paesi.