Microsoft continua a preparare il terreno in vista dell’imminente lancio di Windows 8. Dopo i video introduttivi che il colosso di Redmond ha preparato per addestrare il personale di vendita (vedere l’articolo Microsoft: sensibilizzare gli utenti alle novità di Windows 8), la società sta fornendo alcune indicazioni affinché gli utenti finali possano ben comprendere le differenze tra Windows 8 e Windows RT, la versione del sistema operativo preinstallata sui dispositivi equipaggiati con un processore ARM.
“Stiamo lavorando per assicurarci che il personale dei negozi possa offrire un valido supporto agli acquirenti in procinto di comprare Surface (il tablet Microsoft del quale si è ampiamente parlato in questi giorni, n.d.r.) od un personal computer Windows 8“, ha dichiarato un portavoce dell’azienda di Redmond. “(…) Entro il prossimo 26 ottobre l’intera forza vendita sarà addestrata in modo tale da assistenere la clientela nell’operare la scelta migliore“.
Bob O’Donnell, un analista di IDC, ha osservato che “gli utenti devono avere ben chiaro le differenze tra i device basati su Windows RT e quelli che montano un processore x86“. Il punto di fondamentale importanza è quello legato all’esecuzione di software sviluppati per le precedenti versioni di Windows: gli utenti di Windows 8 potranno avviarli senza problemi mentre chi acquisterà dispositivi Windows RT non potrà farlo essendo l’architettura delle CPU ARM completamente diversa.
Microsoft ha già iniziato ad evidenziare queste diversità allestendo la pagina “Help me choose” ossia “Aiutami a scegliere” (per visitarla, basta cliccare su questo link). In corrispondenza della voce “operating system“, i tecnici Microsoft spiegano che “Su Windows RT possono funzionare esclusivamente le applicazioni messe a disposizione sul Windows Store” ossia sul nuovo negozio online di Windows contenente sia programmi gratuiti che a pagamento. Viceversa, nel caso dei device equipaggiati con Windows 8 Pro, e non con Windows RT, gli utenti potranno avviare almeno tutti i programmi compatibili con Windows 7 oltre a quelli scaricabili ed installabili attraverso il Windows Store.
“I device basati su Windows RT e su Windows 8 saranno sostanzialmente identici. Il chip al loro interno, tuttavia, stabilirà quali software il cliente potrà eseguire“, ha commentato O’Donnell.