Microsoft ha annunciato di aver compiuto un enorme passo avanti nel settore dell’intelligenza artificiale e del machine learning. La società sostiene di aver sviluppato un innovativo sistema di riconoscimento vocale che riesce a rilevare le parole pronunciate con un livello di precisione comparabile a quello umano.
Grazie al lavoro svolto dagli ingegneri dei laboratori Microsoft Artificial Intelligence and Research, l’errore nel riconoscimento dei termini è stato abbassato fino al 5,9%. Un risultato eccellente, comparabile con l’errore che può commettere qualunque “trascrittore” in carne e ossa.
Per raggiungere l’importante traguardo che, evidentemente, sarà in primis utilizzato per migliorare il funzionamento dell’assistente digitale Cortana e porsi alle spalle la concorrenza, i tecnici di Microsoft hanno utilizzato reti neurali convoluzionali e LSTM (long short-term memory) così da rendere la macchina in grado di approssimare più efficacemente la comprensione delle singole parole e il loro impiego nei vari contesti.
La perfezione è ancora lontana ma Microsoft si sente già di parlare di “parità con l’uomo” per ciò che riguarda la trasformazione in testo scritto di un parlato, pronunciato anche con una certa velocità e con qualche inflessione dialettale.
Nella foto, il team di ricercatori Microsoft che ha raggiunto lo storico traguardo.