Microsoft ha pubblicato i dettagli sulle modalità che gli sviluppatori possono seguire per migrare le app UWP sul Windows App SDK (Project Reunion).
I programmatori che hanno realizzato app UWP e intendono utilizzare le ultime novità di WinUI 3, .NET 5/6 e versioni più recenti possono eseguire il porting dei loro lavori su Windows App SDK che ha avuto il merito di porre di nuovo al centro gli storici programmi Win32.
La piattaforma UWP continuerà ad esistere in futuro e a essere supportata da parte di Microsoft: gli sviluppatori che sono soddisfatti del set di funzionalità sin qui utilizzate non sono quindi obbligati ad applicare alcun cambiamento. Windows continuerà a permettere l’installazione e l’utilizzo di applicazioni UWP.
La piattaforma UWP è però da considerarsi superata (“deprecata” usando un calco formale – da sempre ci è piaciuto poco – della corrispondente espressione inglese), riceverà soltanto correzioni di bug e seguirà lo stesso destino, ad esempio, di WinForms (.NET Framework).
Le informazioni per pianificare la strategia di migrazione da UWP a Windows App SDK sono state appena condivise da Microsoft e su GitHub sono disponibili le risposte alle domande più frequentemente avanzate dagli sviluppatori (FAQ).
Il nome in codice Project Reunion è l’ombrello sotto il quale Microsoft vuole unificare tutte le sue piattaforme, comprese le applicazioni PWA (Progressive Web App) e i programmi Win32 che nel Microsoft Store hanno da qualche tempo trovato ampio spazio.
Il nuovo Microsoft Store di Windows 11 rappresenta un tassello fondamentale aprendosi anche alle applicazioni pubblicate sugli store di terze parti e alle app Android grazie alla collaborazione con Amazon.