Microsoft utilizza il termine “universale” non soltanto per il software. Dopo le app universali, capaci di funzionare allo stesso modo su qualunque sistema o dispositivo mobile (Office per Windows 10 “universal app” e Office 2016), presentate insieme con Windows 10, Microsoft ha lanciato una “tastiera universale” in grado di colloquiare con qualunque dispositivo: non soltanto, quindi, Windows ma anche Android ed Apple iOS.
Il prodotto appena presentato da Microsoft si chiama “Universal Foldable Keyboard“. Si tratta di una tastiera pieghevole che utilizza Bluetooth per scambiare informazioni con i vari dispositivi. L'”universalità” è rimarcata dal fatto che la nuova tastiera Microsoft manca del famoso tasto Windows con la bandierina, logo del sistema operativo.
Nella parte superiore della tastiera, Microsoft ha posizionato una serie di tasti funzione. Tra i vari pulsanti, quelli per la gestione del volume e per l’avvio della ricerca.
La Universal Foldable Keyboard di Microsoft può essere contemporaneamente accoppiata con un massimo di due dispositivi. Facilissimo passare dall’uno all’altro.
La nuova tastiera universale costerà circa 100 dollari e sarà disponibile a partire dal prossimo luglio.