A giugno 2015, quando l’app vantava oltre 13 milioni di utenti a livello globale, Microsoft ha acquisito Wunderlist, strumento per gestire impegni, appuntamenti e attività giornaliere in modo centralizzato da web, PC, smartphone e tablet.
L’applicazione Microsoft che raccoglie l’eredità di Wunderlist si chiama To Do e da oggi si presenta in una vesta ampiamente rinnovata.
La nuova To Do assomiglia molto di più all’originale Wunderlist e gli sfondi sono personalizzabili per lista, con la modalità “dark” ora disponibile su Android, Windows e Mac mentre debutterà su iOS 13 quando Apple rilascerà l’aggiornamento alla fine del mese.
Le intestazioni di grandi dimensioni sono messe da parte nella nuova versione di To Do in favore di un ampio ventaglio di immagini di sfondo e modelli che possono essere utilizzati per l’intera applicazione.
Oltre ad abbracciare alcune delle caratteristiche che hanno determinato il successo di Wunderlist, To Do include anche una funzione di pianificazione giornaliera che fa uso delle liste intelligenti. La funzione “Il mio giorno” presenterà suggerimenti quotidiani su cosa è necessario nell’arco della giornata in corso.
Microsoft si augura che le modifiche apportate a To Do possano fungere da sprone per i fan di Wunderlist a provare l’applicazione.
Il nuovo design di To Do arriva pochi giorni di distanza dalle dichiarazioni rese dal fondatore di Wunderlist Christian Reber si è offerto di riacquistare l’app da Microsoft per evitare che venga chiusa. Microsoft non ha fornito aggiornamenti sui tempi di chiusura di Wunderlist, ma l’azienda descrive To Do come un compendio tra gli aspetti migliori delle due “visioni”.
Microsoft è ora alla ricerca di feedback da parte degli utenti e ricorda quanto sia facile migrare da Wunderlist a To Do.
Per maggiori informazioni su To Do e per scaricare l’applicazione nelle varie versioni, basta fare riferimento a questa pagina.
Con un clic su Ottieni ora si installerà To Do nella versione per Windows 10 (dal Microsoft Store); selezionando Apri l’app Web si potrà usare To Do nella forma di applicazione web mentre nella parte inferiore della pagina sono posizionati i pulsante per scaricare e installare le app Android, iOS e Windows.