Microsoft ha appena presentato i suoi nuovi Surface Pro 7, dotati di una configurazione hardware rinnovata, in grado di porre i dispositivi sullo stesso piano dei notebook per ciò che riguarda gli aspetti prestazionali.
L’azienda di Redmond ha innanzi tutto aggiornato i processori Intel parlando di prestazioni raddoppiate rispetto al predecessore Surface Pro 6. Accanto a CPU Core i3, i5 e i7, gli utenti possono scegliere modelli dei nuovi Surface che prevedono fino a 16 GB di RAM LPDDR4x e 1 TB di SSD.
Proprio a causa delle innovazioni sul versante hardware, la batteria del Pro 7 offre un’autonomia ridotta a 10,5 ore rispetto alle 13,5 ore del Pro 6.
All’esterno, il Pro 7 è praticamente invariato: presenta lo stesso display PixelSense da 12,3 pollici con una risoluzione di 2736×1824 pixel (267 PPI).
Microsoft ha precisato che la Surface Pen, venduta separatamente come al solito, risulta notevolmente più reattiva rispetto al passato.
In termini di porte, si registra finalmente la presenza di un connettore USB Type-C insieme con una USB-A, un jack cuffia da 3,5 mm e una porta Surface Connect.
Il prezzo d’ingresso per il Surface Pro 7 è pari a 749 dollari nella variante con CPU Core i3, 4 GB di RAM e 128 GB di storage.
Surface Laptop 3: ottima la nuova finitura in alluminio
Durante l’evento svoltosi quest’oggi a New York, Microsoft ha tolto il velo anche dal suo nuovo Surface Laptop 3, il più recente notebook dell’azienda. E questa volta, Microsoft propone una vasta schiera di opzioni.
Surface Laptop 3 è disponibile in una nuova variante da 15 pollici con display PixelSense capace di gestire una risoluzione pari a 2496×1664 pixel (201 PPI).
Il nuovo dispositivo continuerà ad essere disponibile nella consueta variante da 13,5 pollici, con una risoluzione di 2256×1504 pixel (PPI 201).
La versione più grande pesa 1,542 kg, ancora di meno rispetto al MacBook Pro di Apple, mentre quella piccola 1,26 kg circa.
È finalmente possibile ottenere il Surface Laptop 3 senza il tessuto “Alcantara” di Microsoft sulla tastiera del dispositivo. Anche se sono tanti i fan di questa soluzione, adesso l’azienda guidata da Satya Nadella permette di scegliere tra una nuova finitura in alluminio o la più tradizionale versione “Alcantara”.
La nuova soluzione ha un aspetto davvero elegante; per non parlare del trackpad più ampio (dimensioni maggiorate del 20%) e delle capacità Instant On.
In termini di specifiche, è possibile ottenere fino a 32 GB di RAM DDR4 sulla variante più grande da 15 pollici, mentre il modello da 13,5 pollici è equipaggiato con 16 GB di RAM LPDDR4X. La variante da 13,5 pollici è alimentata dall’ultima generazione di processori quad-core Intel: viene presentata come 2 volte più veloce del Surface Laptop 2 e 3 volte più veloce del MacBook Air.
Microsoft offre anche il processore AMD Ryzen “Surface Edition” (limitatamente alla variante Surface Laptop 3 da 15 pollici), la CPU per dispositivi mobili più veloce realizzata da AMD. Secondo Microsoft, che ha “co-ingegnerizzato” il nuovo processore con AMD, Ryzen “Surface Edition” offrirebbe prestazioni grafiche migliori di qualsiasi altro device della sua categoria.
Entrambi i dispositivi sono dotati di 1 TB di memoria SSD e Microsoft promette di offrire fino a 11,5 ore di durata della batteria su entrambe le varianti, ricaricabili rapidamente (80% di autonomia in un’ora).
Anche i dischi rigidi sono rimovibili e i due Surface sono dotati della stessa quantità di porte: una USB Type-C (finalmente), una porta USB-A, un jack cuffia da 3,5 mm e una porta Surface Connect. La sezione audio è compatibile Dolby Atmos.
Il prezzo del Surface Laptop 3 da 13,5 pollici parte da 999 dollari (Core i5 con 8GB di RAM e 128GB di storage) per arrivare fino a 2.399 dollari nella versione con Core i7, 16GB di RAM e 1TB di storage. I modelli da 15 pollici partiranno da 1.199 dollari.
Surface Pro X: design ultracompatto
Microsoft ha poi portato una ventata di novità nella sua linea Surface Pro. Dopo anni in cui il design è rimasto sostanzialmente identico, l’azienda di Redmond ha presentato una nuova concezione lanciando il nuovo Surface Pro X.
Si tratta di un dispositivo innovativo contraddistinto da un design davvero eccellente: equipaggiato con un display PixelSense edge-to-edge da 13 pollici capace di gestire una risoluzione di 2880×1920 pixel (267 PPI), Surface Pro X si presenta come un dispositivo incredibilmente sottile e maneggevole: 774 grammi per soli 5,3 millimetri di spessore.
Il design del dispositivo è davvero elegante e non scende a compromessi in termini di prestazioni.
Surface Pro X è “spinto” dal nuovo processore Microsoft SQ1, con connettività LTE Advanced. Il chip SQ1 è un SoC personalizzato appositamente realizzato da Microsoft per Surface Pro X e basato su un processore ARM Snapdragon.
Il SoC SQ1 sembra assicurare maggiore potenza rispetto ai chip ARM tradizionali grazie alla collaborazione spalla a spalla con Qualcomm. La partnership ha permesso di migliorare significativamente le prestazioni della GPU, con il Pro X che offre 2 TeraFLOP di potenza.
Surface Pro X è anche il primo dispositivo Windows ad essere fornito con un motore AI integrato. Nel complesso, il Pro X è in grado di esprimere fino a 9 TeraFLOP in termini di potenza di calcolo.
Tra le altre caratteristiche più interessanti, si segnala la presenza di due porte USB 3.2 Type-C, la nuova penna Surface Slim Pen e la tastiera Signature Keyboard che funge anche da alloggiamento per la penna.
All’interno di Surface Pro X, fino a 16GB di RAM LPDDR4x e fino a 512GB di SSD. In termini di batteria, Microsoft promette fino a 13 ore di autonomia (con capacità di ricarica rapida). C’è una fotocamera da 11 Megapixel con autofocus sul retro, una fotocamera Full HD da 5 Megapixel sul fronte e l’audio da Dolby Atmos.
Surface Pro X sarà disponibile a partire da 999 dollari.