Senza troppe fanfare Microsoft ha confermato l’imminente arrivo sul mercato di Office 2021, una nuova versione della suite per l’ufficio che verrà messa a disposizione degli interessati con una licenza perpetua, sia nella versione Windows che in quella per i sistemi macOS.
Diversamente rispetto al pacchetto Microsoft 365, che richiede il versamento di un canone di abbonamento mensile o annuale, Office 2021 potrà essere utilizzato senza limitazioni dopo aver versato il costo “una tantum” della licenza.
Uno dei vantaggi di Microsoft 365 è che gli abbonati possono sempre installare l’ultima versione disponibile di Office mentre chi acquista un pacchetto come Office 2021 riceverà gli aggiornamenti per quella specifica versione fino a che Microsoft non ritirerà il supporto del prodotto.
Microsoft non ha ancora parlato di prezzi ma ha confermato che Office 2021 sarà disponibile per l’acquisto entro la fine di quest’anno, sia per le aziende che per gli utenti consumer.
Al momento l’azienda di Redmond si riferisce a Office 2021 con il nome Office LTSC (Long Term Servicing Channel) e descrive il prodotto come uno strumento utile a gestire situazioni specifiche, ad esempio i casi in cui un dispositivo non può connettersi a Internet, sistemi specializzati che devono rimanere isolati rispetto al resto della rete, device negli impianti di produzione che non sono collegati a Internet e così via. A conferma di come Microsoft voglia d’ora in avanti investire solo ed esclusivamente sulle versioni cloud di Office.
Office 2021 includerà comunque Word, Excel, PowerPoint, Access, Outlook, Project, Visio, Publisher e Teams che in questa versione della suite prenderà il posto di Skype.
Microsoft non ha condiviso troppi dettagli sue nuove caratteristiche della suite: si sa che supporterà le matrici dinamiche e la funzione XLOOKUP in Excel oltre ad alcuni miglioramenti in termini di accessibilità. Word supporterà il tema scuro che dovrebbe essere esteso a tutti i componenti della suite.