All’IFA di Berlino, l’esposizione di tecnologia più importante d’Europa, Microsoft ha presentato i nuovi smartphone Lumia 830 e Lumia 735, entrambi equipaggiati con Windows Phone 8.1.
I due dispositivi fungeranno da leva, per Microsoft, per ampliare la propria fetta di mercato nel vecchio continente e soprattutto in Italia dove gli utenti di Windows Phone sembrano, stando ai dati recentemente diffusi da Kantar, sempre più numerosi (Android primo in Italia, seguito da Windows Phone) tanto che il sistema operativo del colosso di Redmond avrebbe superato Apple iOS.
Il nuovo Lumia 830 consente di acquisire immagini e video di qualità elevata, sia durante il giorno che in notturna, grazie alla fotocamera PureView da 10 Megapixel e ottica ZEISS, al rich recording (offre una registrazione audio stereofonica e molto fedele all’originale) ed al sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine.
Il dispositivo mobile offre anche le caratteristiche dei Lumia top di gamma come la ricarica integrata senza fili ed il design elegante in alluminio leggero e policarbonato.
Il lancio a livello mondiale del Lumia 830 è previsto per questo mese al prezzo di 330 euro, tasse e sovvenzioni escluse.
Il Lumia 830 viene presentato come “il dispositivo di alta gamma, ad un prezzo abbordabile“, in evidente polemica con le scelte della concorrenza di Cupertino.
Sul versante delle caratteristiche hardware, il Lumia 830 integra uno schermo da 5 pollici 720p Gorilla Glass 3 (leggermente incurvato), un processore quad-core SnapDragon 400 da 1,2 GHz ed una batteria da 2.200 mAh.
Un gradino più sotto si pone il Lumia 735 che viene però commercializzato ad un prezzo notevolmente inferiore: 219 euro.
Contraddistinto da una forma sottile e tascabile, il device propone una fotocamera anteriore da 5 Megapixel dotata di grandangolo.
Entrambi i device propongono Lumia Denim ossia la versione ancor più aggironata di Windows Phone (release 8.1.1 o 8.1 Update 1). Come parte integrante dell’aggiornamento Lumia Denim, l’applicazione Camera permette adesso di “cogliere l’attimo” (è possibile scattare molte foto in sequenza con un intervallo di solo qualche millesimo di secondo). Utilizzando Moment Capture, inoltre, sarà sufficiente tenere premuto a lungo il pulsante della fotocamera presente sull’app per avviare la registrazione video in qualità 4K a 24 fotogrammi al secondo. I fotogrammi presentano una qualità fotografica elevata da 8,3 megapixel, permettendo di selezionare ciascun fotogramma e salvarlo come immagine statica.
Il meccanismo Rich Capture assicura sempre lo scatto migliore, semplificando il processo grazie a HDR automatica e flash dinamico. Rich Capture elimina tutti i problemi di impostazione della fotocamera e permette di scattare le foto, per editarle o selezionare lo scatto migliore in un secondo momento.
L’ultima versione del sistema operativo permette anche di migliorare la qualità delle immagini in condizioni di bassa luminosità attraverso l’impiego di algoritmi di imaging di ultima generazione.
Lumia Denim migliora anche l’assistente digitale Cortana con la possibilità di richiederne l’attivazione anche senza agire sul telefono, analogamente a quanto accade con Google Now. C’è poi adesso la possibilità di creare più schermate Start personalizzate, di unire più SMS, di utilizzare una VPN di tipo consumer per proteggere i dati trasferiti mentre si è in viaggio.