In queste ore non si parla quasi d’altro. Il Mobile World Congress di Barcellona è costantemente al centro dell’interesse.
Agli annunci di nuovi prodotti di cui abbiamo già dato conto, infatti, si aggiunge adesso anche quello di Microsoft. Il colosso di Redmond, evidentemente con l’obiettivo di acquistare il più rapidamente possibile nuove quote di mercato (Apple iOS cresce, anche in Italia. Flessione per Android), ha presentato due economici dispositivi inserendoli nella gamma Lumia: Lumia 640 e Lumia 640 XL.
Si tratta di smartphone che dispongono dell’hardware necessario per compiere tutte le operazioni più comuni in mobilità. Entrambi i nuovi Lumia, infatti, dispongono di un processore Qualcomm Snapdragon quad-core a 1,2 GHz e 1 GB di RAM.
Nel caso del dispositivo XL, lo schermo è più grande (5,7 pollici) mentre l’altro smartphone propone un più tradizionale display da 5 pollici. La fotocamera posteriore è da 13 Megapixel nel caso del modello XL, da 8 Megapixel per il Lumia 640 standard.
La batteria del Lumia 640 è da 2.500 mAh mentre quella del modello XL da 3.000 mAh. Le versioni dual-SIM, inoltre, saranno comunque compatibili con le specifiche LTE permettendo quindi di collegarsi alla rete mobile degli operatori telefonici alla massima velocità oggi possibile.
Per il momento basati su Windows Phone 8.1, i due nuovi Lumia 640 sono stati progettati per essere aggiornati a Windows 10 non appena la versione definitiva del sistema operativo sarà ufficialmente disponibile.
Sia il Lumia 640 che il Lumia 640 XL potranno comunque ricevere le versioni di anteprima di Windows 10 (attraverso l’adesione gratuita all’iniziativa Windows Insider Program: Rilasciata l’anteprima di Windows 10 per smartphone).
Chi acquisterà i Lumia 640 (139 euro per il modello 3G; 159 euro per il modello con supporto LTE) e Lumia 640 XL (189 euro per il modello 3G; 219 euro LTE) riceverà in omaggio un anno di abbonamento a Office 365 con 1 TB di spazio cloud su OneDrive e 60 minuti di chiamate gratis al mese con Skype.