Microsoft ha deciso di portare anche in Italia Office 365 Personal, la sua suite Office più economica acquistabile in abbonamento mensile oppure annuale.
Come abbiamo più volte evidenziato in passato (vedere questi articoli), l’appellativo Office 2013 contraddistingue l’ultima versione della suite per l’ufficio Microsoft che può essere installata su di un solo personal computer.
Il nome Office 365 viene invece utilizzato per riferirsi ai prodotti la cui fruizione è abilitata via “cloud” e che abbinano strumenti disponibili sulla nuvola. Microsoft, ad esempio, propone lo spazio di archiviazione online OneDrive Business, minuti gratuiti per le chiamate con Skype verso numerazioni di tipo tradizionale, strumenti per la messaggistica e le conferenze via web (Lync) ed e-mail aziendale gestita sui server del colosso di Redmond.
Mentre Office 2013 può essere installato su di un solo computer, Office 365 poggia su licenze offerte in abbonamento: è l’utente che sceglie su quali computer desideri usare la suite con la possibilità di disabilitarne in qualunque momento l’uso su un dispositivo ed attivarlo su di un altro.
Diversamente rispetto ad Office 365 Home che costa 10 euro al mese (il primo mese di prova è gratuito; vedere questa pagina) e che permette l’installazione delle versioni complete di Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Publisher ed Access su 5 PC o Mac e su un numero massimo di 5 tablet, il pacchetto Office 365 Personal, appena lanciato anche nel nostro Paese, per 7 euro al mese (o 69 euro l’anno in promozione) consente di installare tutte le applicazioni su un solo computer o Mac e su un unico tablet.
Come nel caso degli altri prodotti della linea Office 365, però, l’utente potrà scegliere liberamente su quali sistemi installare il pacchetto passando la licenza d’uso dall’uno all’altro dispositivo senza alcun problema.
Office 365 Personal, inoltre, offre 20 GB di spazio sulla nuvola (su Microsoft OneDrive) e 60 minuti di chiamate Skype al mese verso le numerazioni telefoniche di 60 Paesi (maggiori informazioni in questa pagina).
Office Online: la suite interamente utilizzabile dal browser web
Completamente gratuita resta invece la suite Office Online, ex Office Web Apps. Dopo il recente cambio di denominazione di SkyDrive (Microsoft presenta OneDrive, ecco le principali novità; Murdoch la spunta su Microsoft: SkyDrive diventa OneDrive), Microsoft ha ribattezzato anche la suite di applicazioni per l’ufficio interamente fruibile usando il normale browser web.
Office Online è il servizio che Microsoft vuole proporre come alternativa a Google Drive. Le “applicazioni web” di Office Online, utilizzando un’interfaccia simil-Windows 8.x, si presentano in evidenza visitando il sito office.com.
La nuova piattaforma permette di dialogare con gli altri utenti Office Online (che potranno lavorare contemporaneamente sugli stessi documenti contribuendone alla stesura) e con le versioni desktop di Office lavorando anche in modalità offline.