È ormai cosa nota che Microsoft ed Android sono legati con un sottile ma solido filo trasparente. Microsoft, infatti, può rimpinguare le sue casse con gli “oboli” che vengono regolarmente versati dai produttori di dispositivi Android a fronte dell’utilizzo di alcuni brevetti dell’azienda di Redmond. Solamente un anno fa avevamo sottolineato quanto fossero consistenti gli introiti derivanti dagli accordi stipulati con i principali produttori di dispositivi mobili Android: Microsoft guadagna 1,6 miliardi dai brevetti Android.
Adesso, stando a quanto rivelato dal Wall Street Journal, Microsoft investirà nel progetto Cyanogen ossia nello sviluppo della più famosa “custom ROM” derivata da Android e distribuita come alternativa al sistema operativo di Google: CyanogenMOD sempre più indipendente da Google.
70 milioni di dollari saranno complessivamente investiti su Cyanogen anche se Microsoft dovrebbe configurarsi come un finanziatore “minore”.
Si tratta di una mossa “non convenzionale” per Microsoft che, ovviamente, ha già il suo sistema operativo per il mondo mobile e proprio sui dispositivi mobili vuole concentrarsi con il rilascio della versione finale di Windows 10 (Le novità Microsoft tutte incentrate su Windows 10).
L’azienda, però, potrebbe aver deciso di offrire un piccolo contributo per la crescita di un progetto che certamente può mettere in difficoltà la rivale Google. Cyanogen, infatti, non impone alcun tipo di limitazione mentre per ciò che riguarda Android, Google ha richiesto ai produttori di impostare e mantenere le sue applicazioni ed il suo motore di ricerca in bella vista ed in maniera predefinita.
Maggiori dettagli sulle “custom ROM” Android sono disponibili nel nostro articolo Installare ROM Android e aggiornare all’ultima versione.