Microsoft oggi distribuisce Windows 8/Windows 8.1, Windows Phone e Windows RT su una vasta gamma di dispositivi. In futuro, però, esisterà una sola versione di Windows. A sostenerlo è Julie Larson-Green, manager della società di Redmond responsabile della divisione device mobili, che spiega come i tecnici di Microsoft stiano lavorando per unificare i componenti di base delle varie versioni. “Non avremo più tre versioni di Windows“, ha confermato la Larson-Green.
Molti analisti hanno letto, nelle parole della responsabile Microsoft, qualche indizio che farebbe pensare ad un’imminente morte di Windows RT. In realtà, la Larson-Green ha fatto riferimento alla visione di Microsoft secondo la quale il sistema operativo deve sapersi adattare al dispositivo sul quale viene installato, sia esso un sistema desktop, un device mobile oppure una macchina server.
Il sistema operativo, quindi, sarà compatibile con una vasta schiera di hardware ma l’hardware sarà sempre meno importante dal momento che servirà sempre di più per adoperare servizi ed accedere ai dati che sono conservati sulla nuvola (“in the cloud”). D’altra parte questa filosofia appare chiara già in Windows 8.1: le applicazioni Windows Store contengono funzionalità che replicano sempre più da vicino quelle che contraddistinguono le applicazioni desktop di tipo tradizionale; il sistema operativo, inoltre, induce l’utente ad utilizzare sin da subito un account Microsoft mentre l’uso di un account locale è sempre possibile nonostante sia nascosto tra le pieghe dell’interfaccia (Usare Windows 8.1 con un account locale).