Sarebbero ancora tantissime le aziende che utilizzano Microsoft Exchange Server 2010 e per questo motivo l’azienda di Redmond ha deciso di posticipare la data di fine vita del famoso software collaborativo.
Il supporto ufficiale per Microsoft Exchange Server 2010 non sarà quindi più ritirato il 14 gennaio 2020 ma viene esteso fino al 13 ottobre 2020 come conferma l’azienda in questa breve nota.
Microsoft riconosce che le aziende si stanno attivando per aggiornare il software o per passare a soluzioni cloud come Office 365 ed Exchange Online. Proprio per questo motivo, con il preciso obiettivo di venire incontro alle varie imprese, la società guidata da Satya Nadella ha deciso di concedere qualche mese in più per completare la migrazione.
Alle aziende che non hanno il tempo o le risorse per migrare a Exchange Online o Office 365, Microsoft offre il servizio gratuito FastTrack che aiuta gli utenti a migrare efficacemente e senza difficoltà dalle precedenti versioni di Exchange.
Sebbene il supporto di Exchange Server 2010 sia stato esteso fino a ottobre 2020, va tenuto presente che il software funziona su Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2, sistemi operativi che arriveranno al loro fine vita il 14 gennaio 2020. In questi casi, almeno fino ad oggi, Microsoft non ha deciso di posticipare la data di ritiro.
Quindi, anche se le aziende potranno contare per alcuni mesi in più su Exchange Server 2010, non sarà più possibile ricevere aggiornamenti (compresi quelli relativi a problematiche di sicurezza) per il sistema operativo in sé.