Microsoft ha rilasciato un’app battezzata AppComparison che aiuta l’utente a trovare le app Windows Phone da usare in sostituzione di quelle Android.
L’idea dei tecnici della società guidata da Satya Nadella è quella di mettere nelle mani dei possessori di dispositivi Android uno strumento software per offrire qualche indicazione utile per il passaggio ad un dispositivo Windows Phone e, a breve, Windows 10 Mobile.
Allo stato attuale, però, AppComparison (scaricabile da Google Play cliccando qui) appare piuttosto acerba. In molti casi, infatti, lo strumento non riesce a trovare corrispondenze per le tante app Android in ambiente Windows Phone e Windows 10 Mobile.
Per il momento, quindi, AppComparison appare come un’applicazione piuttosto “basica”, suscettibile di numerose migliorie in futuro.
Il suo comportamento, inoltre, tenderà a migliorare allorquando lo store di Windows 10 Mobile si arricchirà di molte applicazioni. Ad oggi, infatti, è ancora cosa piuttosto come non trovare sulla piattaforma Windows app ampiamente usate nel mondo Android.
Microsoft sa benissimo che deve fare di tutto per ampliare l’offerta del suo store Windows Phone e Windows 10 Mobile in termini di applicazioni.
Nell’ultima edizione della conferenza “Build”, Microsoft aveva infatti presentato un progetto (nome in codice Astoria) avente come obiettivo primario quello di portare su Windows le app Android.
Astoria, però, ha stranamente subìto una netta battuta d’arresto.
App Android su Windows 10 Mobile: il progetto Astoria si arena
Sembra essersi arenato il progetto Astoria, del quale avevamo parlato nell’articolo Le app web, Android e iOS vanno sul Windows Store.
Al momento non è dato sapere se Astoria tornerà ad essere sviluppato. Per il momento si sa soltanto che il progetto è stato “sospeso a tempo indeterminato”.
Nelle ultime build di Windows 10 Mobile (compresa la più aggiornata 10586), il sottosistema Android, infatti, è stato completamente rimosso.