La conferma è arrivata ieri in occasione dell’evento Microsoft Convergence: il marchio Internet Explorer verrà abbandonato.
“Adesso stiamo cercando il nuovo nome per il browser che proporremo insieme con Windows 10“, ha dichiarato il responsabile marketing Chris Capossela riferendosi evidentemente al successore di Internet Explorer, ad oggi conosciuto con il nome in codice di Spartan.
Internet Explorer comntinuerà ad essere presente “dietro le quinte” in Windows 10 per mere questioni di compatibilità. Spartan, invece, con il suo motore di rendering (Edge) totalmente nuovo e riscritto rispetto a quello del browser “storico” di Microsoft assumerà una posizione di primissimo piano.
Dopo l’abbandono di Dean Hachamovitch, ex capo (dal 2003) del progetto Internet Explorer, che a dicembre scorso ha lasciato Microsoft, l’azienda si prepara a rivoluzionare il suo concetto di browser web mettendosi alle spalle buona parte delle vecchie caratteristiche che appesantivano IE e che non possono più essere conservate: Microsoft: il browser Spartan per rompere col passato.
Il browser Spartan deve ancora far mostra di sé agli utenti della versione di anteprima di Windows 10. Per il momento si sa soltanto che Spartan dovrebbe proporre un’interfaccia ancora più essenziale rispetto al passato, ed un look “piatto”, in linea con l’interfaccia del nuovo sistema operativo.
L'”erede” di Internet Explorer, inoltre, verrà legato a doppio filo con Cortana, l’assistente digitale che Microsoft porterà su diverse piattaforme, non soltanto Windows: Cortana presto anche su Android ed Apple iOS.