Microsoft apre il suo store a Windows on ARM e offre gli strumenti per ricompilare le app Win32

Come anticipato alcuni mesi fa, Microsoft stava lavorando su un pacchetto SDK destinato a Visual Studio: oggi viene rilasciato ufficialmente e permette di predisporre le applicazioni affinché funzionino nativamente sui dispositivi Windows 10 on ARM.

Lenovo e Samsung hanno presentato i loro notebook Windows 10 basati su processore ARM e Microsoft non poteva esimersi dall’accettare le app per questi sistemi sul suo store online.
Così i tecnici dell’azienda di Redmond hanno ufficialmente confermato il supporto per le app ARM64 (ARM a 64 bit) all’interno del Microsoft Store.

Nuovi device Windows 10 on ARM (Windows 10 on ARM: quali le limitazioni) sono ad esempio i convertibili Lenovo Yoga C630 WOS e il Samsung Galaxy Book2, equipaggiati con un processore Qualcomm Snapdragon 850 (velocità di clock fino a 2,96 GHz).


Microsoft si augura che le prestazioni migliorate dei nuovi dispositivi Windows on ARM possa stimolare gli sviluppatori a ricompilare le loro app Win32.
Questa seconda generazione di dispositivi ARM64 offre più potenza agli sviluppatori consentendo allo stesso tempo agli utenti di godere di un’autonomia che supera abbondantemente la giornata“, ha fatto presente Marc Sweetgall, senior program manager del team Windows kernel.

A maggio Microsoft aveva annunciato un’anteprima di Visual Studio con un pacchetto di sviluppo (SDK) destinato a Windows 10 ARM64; uno strumento utile per ricompilare le applicazioni Win32 in modo tale che potessero funzionare in modo nativo.

Oggi Microsoft ha confermato la disponibilità del pacchetto Windows 10 Arm64 SDK in Visual Studio 15.9. “Da oggi gli sviluppatori possono usare Visual Studio 15.9 per ricompilare le loro app – sia UWP che C++ Win32 – in maniera tale che possano funzionare nativamente sui prodotti Windows 10 on ARM“, ha aggiunto Sweetgall.

Per maggiori informazioni, è possibile fare riferimento a questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti