Come da programma (vedere Microsoft: addio a Wunderlist da maggio 2020. Le alternative) Microsoft ha ritirato Wunderlist, storica e apprezzata applicazione per la gestione di impegni e attività che l’azienda di Redmond aveva fatto proprio circa 5 anni fa.
Molte delle funzionalità di Wunderlist sono state aggiunte a Microsoft To Do e, per venire incontro agli utenti dell’applicazione ormai abbandonata, si è deciso – all’ultimo minuto – di inserire alcune novità di rilievo.
L’ultima versione dell’app To Do consente di accedere a una panoramica riassuntiva su tutte le attività previste per la giornata, il giorno seguente le la settimana. Aggiunte anche le smart list “Tutte” e “Completate”.
Le varie funzionalità, mutuate da Wunderlist, sono state aggiunte nella versione 2.17.158 di To Do al momento in fase di distribuzione.
Nel frattempo l’ideatore di Wunderlist, Christian Reber, ha annunciato l’intenzione di voler rilasciare un’applicazione chiamata Superlist che proseguirà sullo stesso solco della soluzione ormai non più supportata da Microsoft.
A settembre 2019 Reber era addirittura arrivato a chiedere a Microsoft di rivendergli di nuovo la sua “creatura” (questo il messaggio pubblicato su Twitter) lamentando l’assenza di una roadmap certa per lo sviluppo dell’applicazione.
Da parte sua, a stretto giro, Microsoft rispose presentando un aggiornamento di To Do che raccoglieva e faceva proprie molte delle caratteristiche di Wunderlist: Microsoft presenta la nuova To Do che reintroduce molte delle funzioni di Wunderlist.
Today is a good day for reflection. With @Wunderlist closing down and @Pitch ramping up toward launch, I'm excited to announce a new company: @SuperlistHQ — a fresh new take on supercharged team productivity. https://t.co/YNmddyQxpP
— Christian Reber (@christianreber) May 5, 2020
Adesso Reber annuncia il suo nuovo progetto – Superlist – presentandolo come un’app fortemente orientata alla produttività e alla collaborazione in team, veloce e versatile.
Non è dato sapere quando Superlist sarà pronta e risulterà scaricabile e installabile dagli utenti di tutto il mondo. Certo è che Reber vuole fare le cose con calma per presentare una soluzione che possa riscuotere immediatamente il successo sperato bissando la popolarità guadagnata da Wunderlist.
Microsoft To Do è disponibile sotto forma di applicazione web oltre che come app per Windows, Android e iOS a questo indirizzo.