Microsoft vuole rendere ancora più semplice mantenersi in contatto con colleghi e collaboratori introducendo nella piattaforma Teams un nuovo strumento utile per attivare la funzionalità push-to-talk.
Tenendo premuto sull’icona del microfono mostrata nell’applicazione Teams lo smartphone si trasforma di fatto in un moderno walkie talkie che permette di colloquiare in tempo reale con chi ad esempio collabora su uno stesso progetto.
L’azienda di Redmond conferma che la funzionalità push-to-talk sarà disponibile per tutti gli utenti di Microsoft Teams a partire da settembre prossimo e potrà essere attivata con qualunque connessione quindi indipendentemente dal fatto che lo smartphone sia collegato a una WiFi o alla rete dati mobile.
La funzionalità integrata nativamente in Teams permetterà di ridurre il numero di dispositivi che i dipendenti devono portare con sé ogni giorno e abbassa i costi. A differenza di altre soluzioni, spiega Microsoft, i dati viaggiano in ogni caso su un canale sicuro rendendo intuitiva e istantanea l’interazione in tempo reale con i colleghi, ovunque ci si trovi.
Il walkie talkie di Microsoft Teams funzionerà ovviamente con qualsiasi smartphone o tablet ma sarà ancora più immediata da utilizzare con gli smartphone “rugged” poiché molti di questi dispositivi includono pulsanti programmabili.
In un post sul blog di Samsung la società sudcoreana ha spiegato che la funzionalità walkie talkie di Teams può essere associata al pulsante programmabile del suo Galaxy XCover Pro o del nuovo Galaxy XCover 5.
In questo modo gli utenti non hanno nemmeno bisogno di sbloccare il loro smartphone per accedere alla funzionalità push-to-talk.
È eventualmente possibile estendere ulteriormente le potenzialità della funzione walkie talkie di Teams collegando un auricolare cablato o wireless, soluzioni che Microsoft supporta pienamente.
Da settembre per cominciare a usare il walkie talkie in Teams basterà avviare l’app sullo smartphone e cercare l’icona nella barra di navigazione. Se non fosse presente bisognerà toccare Altre opzioni per accedervi.
In altri articoli abbiamo visto come organizzare una videoconferenza con Teams, come pianificare una riunione e come condividere lo schermo durante una presentazione online.