Microsoft mette ufficialmente da parte il marchio Nokia, almeno sui dispositivi della gamma Lumia.
Nei prossimi giorni, tutti i siti che riportavano la dizione Nokia Lumia saranno modificati in modo tale che gli utenti si trovino dinanzi, d’ora in avanti, solamente il “brand” Microsoft Lumia.
Per i dispositivi mobili di fascia più alta, insomma, scomparirà il nome Nokia che resterà invece in uso sui prodotti più economici.
Microsoft, secondo quanto pattuito al momento dell’acquisizione della finlandese Nokia, è infatti autorizzata ad usare la denominazione Nokia per 10 anni sui cellulari “basic”.
L’obiettivo del colosso di Redmond, comunque, non è quello di mantenere in commercio dispositivi di fascia bassa, almeno nel medio periodo ma di concentrarsi esclusivamente sugli smartphone a cuore Windows Phone.
I risultati nel segmento di mercato degli smartphone sono incoraggianti: Microsoft ha infatti appena dichiarato di aver venduto, nell’ultimo trimestre di attività, 9,3 milioni di device Windows Phone, facendo segnare una piccola crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (allora furono venduti 8,8 milioni di smartphone Windows Phone).
Satya Nadella è comunque convinto che la nuova offerta Microsoft – che nascerà sotto l’ombrello “Microsoft Lumia” – possa attirare un numero di acquirenti ancora maggiore. L’amministratore delegato dell’azienda ha ricordato che, anche grazie alle politiche di prezzo concorrenziali che sono state praticate da Microsoft per tenere testa ai concorrenti (Android e iOS), l’Europa sta decretando un buon successo a Windows Phone (con percentuali piuttosto convincenti soprattutto in Italia, aggiungiamo noi).