Gli utenti che dispongono di un account Microsoft 365 conoscono già Lists, un servizio che aiuta a tenere traccia delle attività da svolgere mediante elenchi interattivi.
Microsoft Lists integra funzioni di organizzazione e monitoraggio per rimanere gestire le cose da fare, condividere i dati e collaborare in modo efficace. La nuova versione dell’app appena presentata da Microsoft è destinata sia agli utenti individuali che alle piccole imprese. Anche chi non dispone di un account Microsoft 365 ma si serve di un semplice account gratuito può adesso provare Lists senza alcuna limitazione: basta visitare questa pagina ed effettuare il login. Dopo qualche minuto di attesa si potrà accedere alla home page di Microsoft Lists.
È possibile iniziare a usare Lists creando una lista vuota o servendosi di un modello che aiuta a monitorare il lavoro e le proprie attività, le faccende di casa, gli orari, la pianificazione dei viaggi, gli itinerari da seguire e altro ancora. Lista diventa così un buon strumento per qualsiasi progetto. Si può anche importare un foglio elettronico Excel e trasformarlo in un elenco personalizzato con Lists.
Le opzioni di personalizzazione assicurano una grande flessibilità nel tracciare e gestire compiti, programmi e progetti di ogni dimensione: è possibile inserire stati, immagini, date di scadenza, link e altro ancora, tutto usando un unico pannello di controllo e con un’interfaccia intuitiva.
Al momento Microsoft Lists risulta accessibile da qualunque browser web senza scaricare software aggiuntivo. È comunque in arrivo anche l’app per Android (per iOS è già disponibile) oltre molto probabilmente a un client installabile mediante il Microsoft Store.
Con Lists è possibile creare elenchi appositamente plasmati sulla base delle necessità di ciascun utente senza digitare una singola riga di codice. Al momento Lists non è offerto in italiano ma è comunque utilizzabile senza difficoltà in inglese facendo riferimento ai link proposti in precedenza.