Steve Gibson e il suo team hanno appena pubblicato un aggiornamento di InSpectre, un’utilità gratuita che consente di verificare se il processore installato sul proprio dispositivo sia o meno vulnerabile agli attacchi Meltdown e Spectre (vedere anche Verificare se il processore in uso è vulnerabile a Meltdown e Spectre).
Rispetto alla precedenti versioni, il nuovo InSpectre controlla anche se fossero disponibili degli aggiornamenti per il microcode, utili per sanare le entrambe le vulnerabilità.
La prima release rilasciata a gennaio (Sistema vulnerabile a Meltdown e Spectre: InSpectre verifica anche l’impatto sulle prestazioni) era più avara di informazioni; il nuovo InSpectre, invece, sulla base dell’identificativo del processore (CPUID) e di quanto riportato nella pagina di supporto Microsoft, sa adesso fornire indicazioni sull’eventuale disponibilità di aggiornamenti per il microcode.
Il funzionamento di InSpectre è molto semplice: basta fare doppio clic sull’eseguibile scaricabile da questa pagina cliccando su Download now.