Una delle utilità più apprezzate e universalmente più efficaci per il backup dei dati e la creazione di immagini del contenuto di singole partizioni, unità disco (hard disk e SSD) e interi sistemi, è Macrium Reflect.
Il programma, che abbiamo presentato in tanti nostri articoli, permette anche di clonare dischi fissi su SSD e ottimizzare il funzionamento dell’unità a stato solido, cosa utilissima allorquando si volesse sostituire un vecchio hard disk per massimizzare le prestazioni di un sistema che sta ormai accusando il peso del tempo.
Macrium Reflect è una di quelle utilità che non dovrebbero mai mancare all’appello quando ci si accinge a riparare un PC da soli. La versione Free è inoltre completamente gratuita sia per usi personali che commerciali: basta specificarlo in fase di registrazione indicando i propri dati.
Le novità di Macrium Reflect 8 Free: nuova gestione dei backup, supporto per exFAT e Windows 11
Nonostante si tratti di un programma del tutto gratuito Macrium Reflect 8 Free introduce diverse novità di rilievo.
Innanzi tutto le precedenti installazioni di Macrium Reflect possono essere aggiornate senza timore all’ultima versione perché le immagini di backup, la programmazione dei vari lavori di backup e le impostazioni del programma saranno automaticamente trasferite sulla nuova versione.
Con il nuovo Macrium Reflect gratuito è possibile ordinare file e cartelle all’interno di un’immagine di backup: tutti gli elementi possono essere visualizzati usando una struttura ad albero oppure come lista “piatta”. È inoltre possibile accedere direttamente ai log delle attività di backup.
In Macrium Reflect 8 Free è stata inoltre introdotta la possibilità di assegnare un nome dinamico ai backup: digitando una parentesi graffa nel campo Backup File Name vengono indicate tutte le variabili che si possono utilizzare per comporre il nome del file di backup.
In questo modo è possibile riconoscere a colpo d’occhio l’immagine di backup che si desidera aprire oppure ripristinare.
Combinando più parametri si può ad esempio generare dinamicamente il nome del file di backup specificando ad esempio il nome del PC e la data di generazione dell’immagine.
Anche nella versione free è possibile programmare i backup e definire i criteri di conservazione dei backup: si può ad esempio specificare quanti backup completi (full) mantenere e quanti di tipo differenziale.
Tra le novità di Macrium Reflect 8 Free anche la possibilità di clonare e creare immagini di backup di unità rimovibili oltre al supporto del file system exFAT. Suggeriamo anche la lettura del nostro articolo sugli aspetti fondamentali di file system e partizioni.
Macrium Reflect 8 Free è infine pienamente compatibile con Windows 11 e permette di creare un supporto Windows PE per l’avvio del sistema in situazioni di emergenza a partire dei file “core” della più recente versione della piattaforma Microsoft.
Uno dei tanti fiori all’occhiello di Macrium Reflect, accessibile anche con la versione Free, è viBoot ovvero la funzione che permette di avviare un’immagine di backup di Windows creata su un sistema fisico usando una macchina virtuale Hyper-V o Virtualbox.
Il download di Macrium Reflect 8 Free è disponibile qui oppure facendo riferimento al sito ufficiale.
Il precedente Macrium Reflect 7 Free verrà definitivamente abbandonato a marzo 2022: ciò significa che il programma continuerà a funzionare ma il produttore non rilascerà più aggiornamenti.