Da parte nostra sconsigliamo di effettuare il login ai propri account Google e Facebook su altri sistemi, soprattutto se appartenenti a sconosciuti.
Il pericolo che i dati per l’autenticazione cadano in mano altrui sono elevatissimi. Anche se si scegliesse di non salvare username e password introducendo i propri dati nel browser, sul sistema potrebbe essere installato un keylogger o comunque un componente malevolo che tiene traccia delle credenziali inserite.
In questi casi sarebbe come minimo bene attivare l’autenticazione a due fattori. Così facendo, per il login ai propri account non basterà solo nome utente e password ma bisognerà introdurre un altro dato (codice di autorizzazione), ricevuto ad esempio sul proprio dispositivo mobile.
Ciò premesso, può essere utile sapere che è possibile effettuare il logout da Gmail, Google e Facebook da remoto. Si tratta di una funzionalità utile nel caso in cui si fosse effettuato il login al proprio account utente Google e Facebook su un altro sistema (ad esempio in ufficio) e ci si fosse dimenticati di effettuare il logout.
Per scollegare da remoto tutti i sistemi connessi al proprio account Google o Facebook, è possibile seguire due semplici procedure.
Logout Gmail e Google da remoto
Per richiedere il logout da Google o Gmail scollegando qualunque sistema o dispositivo mobile connesso al proprio account, è sufficiente portarsi nella pagina principale di Gmail, scorrerla fino in fondo e fare clic su Dettagli.
Nella finestra successiva, si dovrà fare clic sul pulsante Esci da tutte le altre sessioni web.
Ogni dispositivo eventualmente connesso sarà automaticamente ed istantaneamente scollegato dall’account.
Nell’articolo Sicurezza account Google: come proteggersi dagli attacchi abbiamo spiegato come funziona l’autenticazione a due fattori.
Nel caso in cui si utilizzasse l’autenticazione a due fattori, lo scollegamento di tutti i computer ed i dispositivi connessi implicherà una nuova configurazione del meccanismo di protezione.
Logout Facebook da remoto
Anche Facebook mette a disposizione un semplice strumento per effettuare il logout da remoto.
Per procedere, è sufficiente portarsi in questa pagina (previo login con le proprie credenziali) quindi cliccare su Modifica in corrispondenza della voce Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso (in alternativa, si può cliccare direttamente su questo link.
Cliccando su Termina attività, si potranno scollegare uno o più sistemi che dovessero risultare collegati al proprio account Facebook.
Qualora si volesse attivare l’autenticazione a due fattori su Facebook, basterà cliccare su Approvazione degli accessi, spuntare la casella Richiedi un codice di sicurezza per accedere al mio account da un browser sconosciuto e fare clic su Salva modifiche.
Si riceverà quindi un codice via SMS sul cellulare configurato nelle impostazioni personali di Facebook. Il codice ricevuto dovrà essere reintrodotto per conferma.
Il codice aggiuntivo per il login (da utilizzarsi unitamente con username e password) verrà inviato via SMS ogniqualvolta si introducono i dati di autenticazione su un sistema diverso dal proprio.
In alternativa, per generare un codice di sblocco, si può usare un’app come Google Authenticator (presentata nell’articolo Sicurezza account Google: come proteggersi dagli attacchi).
Per impostare l’utilizzo di Google Authenticator, bisognerà cliccare su Generatore di codici, nella stessa pagina di Facebook, selezionare Modifica quindi Configura un altro modo per ottenere codici di sicurezza. A questo punto, basterà seguire le istruzioni proposte.