Ancora poco conosciuta in Italia, LeEco è un’azienda che viene da anni considerata la Netflix cinese. Leader nel settore multimediale e nella distribuzione di contenuti video online, LeEco ha recentemente ampliato il suo business iniziando una remunerativa attività di progettazione, sviluppo, realizzazione e commercializzazione di dispositivi mobili. LeEco si è evidentemente ispirata a Samsung, Google, Apple, Amazon e Xiaomi nel passare a un modello di business diversificato.
In un mercato difficile – peraltro affollatissimo – come quello dei dispositivi mobili, LeEco ha saputo subito imporsi tanto che adesso la società ha deciso di superare i confini estremo-orientali e sbarcare negli Stati Uniti.
LeEco Le Pro 3, top di gamma dell’azienda, viene indicato – dal popolare benchmark AnTuTu – ai vertici della classifica degli smartphone più veloci, secondo solo ad iPhone 7 Plus e iPhone 7: Smartphone più veloce secondo AnTuTu: tutti i nomi.
Sebbene i prodotti LeEco siano ordinabili anche dall’Italia facendo riferimento a una moltitudine di store specializzati online, l’arrivo negli USA segna una pietra miliare per l’azienda che scommette su una sua vertiginosa crescita nei mesi a venire.
LeEco avrebbe poi un vantaggio competitivo non di poco conto nei confronti della rivale Xiaomi, azienda che ancora non si è proposta direttamente alla clientela statunitense.
Negli States, LeEco Le Pro 3 viene lanciato al prezzo di 399 dollari anche se il prossimo 2 novembre, data di lancio, gli interessati potranno acquistarlo al prezzo promozionale di 299 dollari.
Si tratta di uno smartphone di fascia alta che propone un display da 5,5 pollici, processore Snapdragon 821, fotocamera da 16 Megapixel e Android 6.0 Marshmallow.
Seguendo le orme di Apple, anche Le Pro 3 “manda in pensione” il tradizionale jack cuffia da 3,5 mm sostituendolo con la tecnologia Continual Digital Lossless Audio che si propone di offrire qualità audio ai massimi livelli attraverso un connettore USB-C.
Insieme con Le Pro 3, LeEco porterà al debutto anche Le S3, dispositivo di fascia media basato su SoC Snapdragon 652 (costo di listino: 249 dollari).
LeEco ha stabilito un impianto di produzione nella Silicon Valley acquistandolo da Yahoo e procedendo all’assunzione di 12.000 dipendenti.