Una delle principali novità che sono state introdotte nei dispositivi mobili di fascia più alta e, in particolare, nel Galaxy S6 di Samsung, è stata l’aggiunta del supporto per le memorie UFS (Universal Flash Storage) 2.0 (ne abbiamo parlato, più di recente, anche nell’articolo Samsung prepara memorie UFS 2.0 superveloci: i dettagli).
Le memorie UFS 2.0 si propongono come un eccellente sostituto per le vecchie eMMC e vengono realizzate da Samsung nei tagli da 32 GB, 64 GB, 128 GB e 256 GB.
Il produttore sudcoreano annuncia la disponibilità delle nuove memorie microSD UFS 2.0: basti pensare che – per quanto riguarda il modello da 256 GB di capienza – permettono di muovere dati fino a 530 MB/s e che nelle specifiche viene esposto in bell’evidenza il valore 40.000 IOPS contro i 1.800 IOPS delle attuali microSD.
Le microSD UFS 2.0 appena presentate sono ideali per i dispositivi pensati per la realtà virtuale oltre che per le fotocamere DSLR. Queste ultime sono reflex (SLR) che usano un sensore al posto della pellicola convenzionale (restano inalterate le caratteristiche base).
La cattiva notizia è che sul mercato non esistono ancora lettori per le nuove UFS 2.0. Purtuttavia le cose dovrebbero cambiare rapidamente: il Galaxy Note 7 dovrebbe infatti essere il primo device ad utilizzarle.