L’edizione 2014 della “Build Conference“, evento organizzato annualmente da Microsoft e riservato principalmente agli sviluppatori, ha appena aperto i battenti ed i responsabili del colosso di Redmond hanno subito voluto fare qualche annuncio importante.
Innanzi tutto, è confermato il rilascio del pacchetto Windows 8.1 Update per il prossimo 8 aprile. Si tratta del primo corposo aggiornamento per il più recente fra i sistemi operativi Microsoft (ne avevamo parlato nell’articolo Windows 8.1 Update 1 arriverà l’8 aprile) che introdurrà diverse migliorie tese, ancora una volta, a risolvere gli errori commessi al momento del lancio sul mercato di Windows 8.
Già con Windows 8.1, a distanza di un anno dal rilascio di Windows 8, si è cercato di tendere nuovamente la mano alla stragrande maggioranza degli utenti che utilizzano mouse e tastiera e che non sono ancora attrezzati con un display multitouch. Il desktop tradizionale, ad esempio, è tornato fruibile quasi come in passato eliminando quasi tutti i riferimenti all’interfaccia per le app in stile Windows Store (precedentemente nota con l’appellativo Metro) e lasciando l’utente libero di scegliere la GUI preferita.
Il rilascio di Windows 8.1 ha dimostrato come, anche giocoforza, Microsoft abbia notevolmente ridotto il “periodo di gestazione” dei suoi sistemi operativi. Prima il colosso di Redmond rilasciava un nuovo sistema a distanza di circa tre anni dal precedente; con Windows 8.1 ha dimostrato di poter ridurre i tempi ad un anno.
Ed ora, con il pacchetto Windows 8.1 Update il colosso di Redmond si appresta a mostrare le modifiche che è stato possibile introdurre in circa quattro mesi di lavoro; un aggiornamento che complessivamente raccoglie circa un terzo del numero di modifiche introdotte con il lancio di Windows 8.1.
Windows 8.1 Update può essere considerato sia un “service pack”, sia un “feature pack”: l’aggiornamento, cioè, integra sia gli update per rendere più stabile e sicuro il sistema operativo sia alcune novità in termini di funzionalità.
Analizziamo le principali modifiche che saranno introdotte con l’applicazione del Windows 8.1 Update:
1) Pulsante di alimentazione e casella di ricerca nello Start screen. Su alcuni PC, in alto a destra, verrà aggiunta una nuova icona (pulsante “Power”) che permetterà di spegnere, riavviare o mettere in ibernazione, in modo rapido, il sistema.
Allo stesso modo, nella stessa zona, comparirà anche uno strumento di ricerca per individuare rapidamente le informazioni d’interesse.
Sempre nello Start screen è stata poi aggiunta una piastrella addizionale che consente di accedere istantaneamente alle impostazioni di sistema.
2) Personalizzazione delle “piastrelle” o “tiles”. Cliccando con il tasto destro del mouse su qualunque piastrella esposta nello Start screen, Windows 8.1 Update ne permetterà la personalizzazione approfondita esponendo un tradizionale menù di tipo contestuale. Per chi utilizza lo Stasrt screen con uno schermo multitouch, invece, non cambierà nulla per ciò che concerne le modalità d’interazione.
Le tiles, inoltre, possono essere riposizionate liberamente con il mouse senza prima la necessità di portarsi nella modalità personalizzazione.
3) Notifica sull’installazione delle app. Nel momento in cui s’installeranno nuove applicazioni, nessuna di esse sarà automaticamente posizionata nello Start screen (“pinned”). Si tratta di un comportamento diametralmente opposto rispetto al passato.
Il sistema operativo si limiterà ad esporre una notifica nella parte inferiore dello schermo informando sul numero di app che sono state recentemente aggiunte. L’elenco globale delle app che si aprirà cliccando sulla notifica è stato reso più compatto.
4) Pinning delle app in stile Windows Store nella barra delle applicazioni e visualizzazione delle app in esecuzione. Windows 8.1 Update consente, per la prima volta, di effettuare il “pinning” di app in stile Windows Store nella barra delle applicazioni dell’interfaccia desktop tradizionale. Prima era possibile solamente effettuare il “pinning” delle app desktop sullo Start screen ma l’operazione inversa non era consentita.
Un riferimento a Windows Store viene adesso inserito di default nella barra delle applicazioni. Tutte le applicazioni aggiunte nella barra dell’interfaccia desktop continueranno comunque a comportarsi come programmi in stile Windows Store: potranno cioè funzionare solamente in modalità a schermo intero.
Dopo l’applicazione di Windows 8.1 Update, inoltre, si potrà scegliere se mostrare nella barra delle applicazioni desktop tutte le icone delle app Windows Store attualmente in esecuzione.
5) Barra del titolo nelle app in stile Windows Store. Nonostante le app in stile Windows Store continuino sempre ad operare utilizzando l’intero schermo, sui sistemi dotati di mouse, apparirà una barra del titolo che permetterà di interagire con il programma così come se fosse avviato in finestra.
6) Avvio predefinito nell’interfaccia desktop tradizionale sui PC sprovvisti di display multitouch. È la novità della quale si è probabilmente più volte parlato. Con Windows 8.1 Update, il sistema operativo verrà automaticamente avviato con l’interfaccia desktop classica allorquando l’utente utilizzi mouse e tastiera.
Questo comportamento può comunque essere liberamente personalizzato da parte dell’utente.
7) Windows 8.1 Update: più veloce sui sistemi economici e con una dotazione hardware modesta. Windows 8.1 Update introduce circa 200 migliorie sul versante efficienza e performance che consente al sistema operativo di funzionare molto più velocemente, rispetto a quanto accade oggi, sui sistemi più a buon mercato.
Gli interventi effettuati dai tecnici Microsoft sono stati battezzati “116” perché, adesso, con Windows 8.1 Update il sistema operativo è in grado di funzionare in maniera soddisfacente anche sui dispositivi dotati di 1 GB di RAM e 16 GB di storage.
Windows 8.1 Update farà capolino su Microsoft Update/Windows Update a partire dal prossimo 8 aprile ed, ovviamente, sarà installabile come aggiornamento del tutto gratuito.