Skype si accinge a portare al debutto una importante novità: la possibilità di creare conversazioni di gruppo immediatamente accessibili da web. Alle discussioni potranno partecipare anche gli utenti che non dispongono di un account Skype: basterà indicare un nickname.
Per scambiare messaggi con gli utenti della conversazione di gruppo Skype verrà utilizzato Skype for Web: Skype for Web al debutto anche in Italia.
Gli utenti che decideranno di creare una conversazione di gruppo con Skype potranno generare un link che potrà poi essere pubblicato, ad esempio, in una qualunque pagina web. Utilizzando il link, chiunque potrà partecipare al dialogo multiutente.
È vero che Skype, nel corso degli anni, è stato primariamente utilizzato per effettuare chiamate vocali e videoconferenze ma Microsoft desidera che l’applicazione diventi sempre più popolare anche per lo scambio di messaggi istantanei.
La chat di gruppo accessibile via web sarà inizialmente messa a disposizione degli utenti statunitensi ed inglesi ma già nel corso delle prossime settimane la funzionalità dovrebbe essere varata in molteplici Paesi.