Microsoft e Skype portano in Italia un servizio che fino a ieri era disponibile solamente negli USA, in Canada, Francia e Brasile. Si tratta di Skype per Outlook.com, uno strumento che consente di effettuare chiamate ed avviare videoconferenze dal browser web, senza la necessità d’installare il client Skype destinato al sistema operativo in uso.
Outlook.com è il servizio di posta elettronica “sulla nuvola” che fa parte del nuovo Office Online, lanciato da Microsoft appena qualche giorno fa (vedere la parte finale dell’articolo Scaricare Office 2013 Service Pack 1 in italiano: le novità).
Utilizzando Skype per Outlook.com si potrà integrare il client VoIP con la piattaforma Microsoft per la gestione della posta elettronica: gli utenti potranno così scambiare messaggi istantanei, effettuare chiamate vocali o videochiamate con i propri contatti senza mai abbandonare il browser.
Al momento, per utilizzaer Skype per Outlook.com, è indispensabile scaricare ed installare l’apposito plugin per il browser. Se, quindi, da un lato, non è più necessario servirsi del client tradizionale di Skype, è pur sempre richiesta l’aggiunta di un componente addizionale nel browser.
Il plugin è compatibile con Internet Explorer, Chrome, Firefox e con Safari sui sistemi Mac OS X.
Peccato che ancora Microsoft non abbia trasformato Skype in un servizio fruibile da browser web senza l’installazione di alcun plugin. All’incirca un anno e mezzo fa si susseguirono alcune voci di corridoio secondo le quali i tecnici Microsoft erano al lavoro per lo sviluppo di una versione di Skype basata su WebRTC (Skype potrebbe andare sul web utilizzando WebRTC), tecnologia convintamente sostenuta, ad esempio, da Google e Mozilla. La gelata è arrivata più di recente quando Microsoft ha ritenuto opportuno presentare una soluzione alternativa (CU-RTC) accantonando, almeno per il momento, le specifiche WebRTC (VoIP e video nel browser: Microsoft contro WebRTC).
Skype per Outlook.com non poggia interamente sulle caratteristiche del browser: si pensi alla dimostrazione tenuta da Google e Mozilla che hanno realizzato una chiamata video senza la necessità di installare alcun componente software ma adoperando unicamente le nuove specifiche WebRTC (Chiamate video tra Firefox e Chrome con WebRTC).
Per iniziare ad usare Skype per Outlook.com è necessario collegarsi con questa pagina ed effettuare il download del plugin cliccando sull’apposito pulsante.