Il numero uno di Tesla, Elon Musk, nell’anticipare il lancio in grande stile della nuova autovettura elettrica Model X, previsto per questa settimana, ha fornito qualche indicazione sulla sua visione del mercato. C’è sempre maggiore competizione nel segmento dei veicoli elettrici, con la stessa Porsche che non ha nascosto di guardare nella stessa direzione.
Secondo Musk, l’attuale Model S di Tesla (la cui missione primaria è quella di portare, sul mercato di massa, vetture elettriche ad alte prestazioni) già oggi permetterebbe di percorrere quasi 800 chilometri a basse velocità dopo ogni singola ricarica. Entro il 2017, la stessa auto dovrebbe consentire di superare gli 800 chilometri all’abituale andatura.
Il CEO e presidente di Tesla ha poi aggiunto che entro il 2020 i vari modelli della società dovrebbero consentire di superare il traguardo dei 1.200 chilometri con una singola ricarica elettrica.
Ad ogni modo, Musk ritiene che l’autonomia dei veicoli elettrici di Tesla possa aumentare al ritmo del 5-10% l’anno.
Frattanto, Tesla presenterà domani Model X. Il modello base della nuova autovettura dovrebbe costare intorno ai 65.000 dollari (tasse ed incentivi per l’acquisto esclusi).
Il lavoro dei tecnici Tesla continua anche sullo sviluppo delle innovative batterie Powerwall, capaci non soltanto di consentire la ricarica veloce delle vetture elettriche ma anche di alimentare la casa o l’azienda. Le batterie Tesla possono essere infatti usate per immagazzinare l’energia generata dai pannelli solari o attingerla dalla rete elettrica nei momenti in cui la tariffazione è più conveniente: Grande interesse per la superbatteria di Tesla: cos’è.