Gli utenti che, in tutto il mondo, utilizzano uno smartphone sono ormai quasi un miliardo (969,49 milioni, per la precisione). A sostenerlo sono gli esperti di Globalwebindex, realtà londinese da tempo attiva nel settore delle ricerche di mercato, che vanno oltre indicando quali sono le 10 applicazioni più scaricate sugli smartphone su scala planetaria.
In testa alla classifica c’è Google Maps: l’applicazione che permette di visualizzare mappe geografiche e di effettuarvi ricerche istantanee, è utilizzata dal 54% della “popolazione mondiale”, intesa come numero complessivo di utenti possessori di smartphone. Secondo Globalwebindex, la soluzione di Apple non entrerebbe neppure nella “top ten” mentre le mappe di Nokia sarebbero in undicesima posizione (9%).
Al secondo posto segue l’applicazione ufficiale di Facebook, impiegata ad oggi (i dati si riferiscono al mese di luglio) dal 44% degli utenti. Medaglia di bronzo per YouTube (35%) mentre in quarta posizione si colloca un’altra applicazione realizzata dai tecnici di Google: lo strumento che consente di interagire con i servizi del social network Google+ (30%).
Il client di messaggistica WeChat, realizzato dai cinesi di Tencent, ha iniziato a farsi largo in Italia molto di recente, anche grazie ad una pesante campagna pubblicitaria. A livello mondiale, però, l’applicazione si è già guadagnata la quinta posizione assoluta (27%), più avanti rispetto a Twitter (22%), Skype (22%), Facebook Messenger (22%) e WhatsApp (17%).
In decima posizione viene collocato Instagram (11%), ormai di proprietà di Facebook; più in basso Foursquare, Shazam e Flickr con quote inferiori al 6%. Viene posizionato molto più in basso Vine (diciassettesima posizione) che non andrebbe oltre il 2%.
Altre informazioni sull’analisi pubblicata da Globalwebindex sono reperibili in questa pagina.