Così come programmato, in concomitanza con la giornata di Ferragosto, Microsoft ha avviato la distribuzione della release definitiva di Windows 8 agli utenti abbonati ai servizi MSDN e TechNet.
I vertici della società di Redmond hanno comunque deciso di affiancare il lancio di una versione “trial” che tutti possono mettere alla prova per un periodo di tempo di 90 giorni dal momento dell’installazione. Si tratta della versione RTM (“release to manufacturing“), consegnata ai produttori di personal computer all’inizio del mese, prodotto che ricalca in tutto e per tutto la release finale che sarà distribuita il prossimo 26 ottobre.
La versione “trial” della RTM di Windows 8 che i tecnici hanno appena messo in Rete è destinata agli sviluppatori alle prese con la realizzazione di applicazioni per il nuovo sistema operativo e per i professionisti interessati a provare in anteprima la piattaforma all’interno della struttura aziendale. Purtuttavia, Microsoft non ha posto alcuna limitazione al download della versione di prova del sistema operativo: è sufficiente collegarsi con l’Evaluation Center di Microsoft e fare clic su uno dei due pulsanti “Get started now” posti sotto le indicazioni “Download the 32 bit (x86) version” e “Download the 64 bit (x64) version“.
Il passo successivo consiste nell’effettuazione del login con un account Hotmail o Windows Live quindi nello scegliere Italian come lingua del sistema operativo.
Ciò che si otterrà è un’immagine in formato ISO, di dimensioni variabili a seconda che si sia optato per la versione a 32 o 64 bit. A partire da tale file, utilizzando il software di masterizzazione preferito, si potrà produrre un supporto DVD utilizzabile per l’installazione del sistema operativo.
Allo scadere dei 90 giorni di prova, lo sfondo del desktop verrà automaticamente sostituito con una schermata di colore nero, verrà visualizzato un messaggio che indica come il sistema non sia originale e Windows 8 inizierà ad arrestarsi dopo un’ora continuativa di utilizzo.