Sapevamo già che LG sta sviluppando un nuovo dispositivo mobile dotato di display che non sarà solamente flessibile ma anche arrotolabile su se stesso.
Una novità non da poco che renderà quello che adesso viene battezzato come LG Rollable un terminale davvero innovativo in fatto di design.
Poche aziende possono vantarsi di aver introdotto novità mai viste prima presentando design davvero fuori dal comune. Un esempio è uno smartphone quale LG Wing che certamente venderà poco ma che ben evidenzia quanto l’azienda sudcoreana sia avvezza a rischiare: LG Wing sorprende con uno smartphone a doppio schermo fuori dal comune.
Nel segmento smartphone LG è una delle aziende forse più sottovalutate: sottoposta a un pressing enorme da parte dei concorrenti cinesi e delle politiche di prezzo da questi applicate, LG vende un numero di dispositivi mobili notevolmente inferiore a quello che meriterebbe data la qualità realizzativa e degli schermi, tra i vari aspetti degni di nota.
LG è insieme con Samsung uno dei produttori più importanti di display a livello mondiale: la società è quindi certa di poter dire la sua quando si parla di schermi flessibili e, a breve, anche arrotolabili.
Una GIF animata mostrata su Twitter rivela in anteprima come si comporterà il nuovo LG Rollable.
EXCLUSIVE#LG #Rollable first look pic.twitter.com/kemKwC1gJi
— cozyplanes (@cozyplanes) December 2, 2020
Come si vede, una parte dello schermo OLED flessibile viene arrotolata su un lato dello smartphone per consentire all’utente di estrarla quando ha bisogno di estendere le dimensioni dello schermo e raggiungere una diagonale da ben 7,4 pollici, con risoluzioni differenti a seconda dell’attività svolta: standard 2428 x 1080 pixel (rapporto d’aspetto 20:9), modalità video 2428 x 1366 pixel (16:9) e modalità “produttività” 2428 x 1600 pixel (3:2).
Il SoC sul quale si baserà LG Rollable sarà il nuovo Qualcomm Snapdragon 888 (Qualcomm presenta il SoC Snapdragon 888, per i nuovi dispositivi mobili di fascia alta) presentato proprio questa settimana affiancato da 16 GB di RAM e da una batteria da 4200 mAh. Evidentemente non è stato possibile pensare a una capacità più generosa visto il design dello schermo.
Inutile dire che non sarà un dispositivo mobile economico.
Sia Samsung che TCL hanno depositato brevetti per uno smartphone dotato di schermo a scomparsa: è quindi scontato che altri produttori proporranno un’alternativa all’LG Rollable.