Anticipando di qualche giorno l’apertura dei battenti del CES 2022 LG Display ha presentato la sua tecnologia OLED.EX, destinata ai nuovi televisori di punta dell’azienda che saranno immessi sul mercato a partire da aprile-maggio.
Nel nostro articolo incentrato sulle differenze tra OLED, QLED e LED convenzionale avevamo riassunto le principali caratteristiche di ciascuna tecnologia.
Nel caso dei pannelli OLED ogni pixel si illumina in modo indipendente e non vi è quindi la necessità di applicare una retroilluminazione fissa. Il risultato sono neri perfetti, rapporto di contrasto ai massimi livelli, tempi di risposta veloci e design che permette di realizzare prodotti con uno spessore ridotto.
LG Display è leader mondiale nella produzione e vendita di pannelli OLED e proprio questa settimana ha presentato le sue proposte più avanzate in termini di pannelli trasparenti e flessibili.
L’azienda ha poi svelato i nuovi OLED.EX che hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità complessiva dell’immagine e aumentare il livello di luminosità fino al 30% rispetto agli schermi OLED tradizionali.
“EX” è acronimo di Evolution ed eXperience perché l’obiettivo è quello di offrire agli utenti soluzioni innovative ancora più avanzate capaci di migliorare la qualità visiva.
OLED.EX utilizza composti di deuterio e algoritmi personalizzati per migliorare la stabilità e l’efficienza del diodo organico ad emissione di luce massimizzando le prestazioni del pannello.
Grazie alla tecnologia OLED.EX LG Display può sbloccare nuovi livelli di accuratezza dell’immagine e luminosità per offrire dettagli e colori realistici senza distorsioni. Secondo i responsabili dell’azienda saranno apprezzabili dettagli come il riflesso della luce del sole su un corso d’acqua od ogni singola venatura di una foglia.
LG Display ha individuato una tecnica efficace per estrarre deuterio dall’acqua e applicarlo ai dispositivi organici ad emissione di luce. Il fine è quello di fare in modo che il display emetta una luce più brillante mantenendo un’elevata efficienza.
Il deuterio è due volte più pesante dell’idrogeno e in natura ne esiste solo una piccola quantità poiché si trova solo un atomo di deuterio in circa 6.000 atomi di idrogeno.
Uno speciale algoritmo basato sul machine learning consente ai dispositivi OLED.EX di massimizzare la resa e offrire un maggiore controllo.
L’algoritmo prevede le migliori modalità di utilizzo dei diodi organici ad emissione di luce (fino a 33 milioni) usati nei pannelli 8K: dopo aver elaborato i modelli di visualizzazione individuali, l’algoritmo controlla con precisione l’input al fine di esprimere con maggiore precisione i dettagli e i colori del contenuto video riprodotto.
La nuova soluzione tecnologica ha permesso a LG Display di ridurre lo spessore delle cornici da 6 a 4 mm nei TV OLED con una diagonale di 65 pollici.