Se utilizzate Microsoft Outlook e il browser Edge troverete certamente interessante la nuova estensione per il browser che è stata appena presentata.
Scaricabile a questo indirizzo dallo store di Edge (prossimamente verrà resa compatibile anche con Chrome) l’estensione permette di accedere ai propri archivi di posta elettronica senza mai abbandonare il browser.
Si può ovviamente aprire il client di posta oppure Outlook.com in una scheda dedicata mentre si naviga sul Web ma poter contare su un’altra opzione è sempre buona cosa.
L’estensione ufficiale per Outlook mette l’utente nelle condizioni di controllare rapidamente il contenuto della mail e, ad esempio, fare clic su un link invitato da un altro utente senza interrompere il flusso di lavoro.
Almeno per ora non è comunque possibile interagire con una pagina web mentre l’estensione è aperta. Portandosi su una qualunque pagina web l’estensione di Outlook si chiuderà automaticamente.
Ci auguriamo che Microsoft aggiunga in futuro la possibilità di trascinare elementi tra le pagine web aperte e l’estensione (e viceversa).
L’estensione si integra anche con il calendario di Outlook, la scheda Persone oltre che con Microsoft To Do. In modo molto simile a quanto si può fare con le email, l’estensione permette di dare un rapido sguardo alle attività da svolgere e agli impegni imminenti senza lasciare il browser.
Quella appena presentata da Microsoft non è insomma la tipica estensione che mostra solamente una notifica quando un nuovo messaggio arriva nella casella di posta o quando c’è un evento che necessita di attenzione. Si tratta invece di un software molto più completo, flessibile e versatile adatto a chi lavora molto con il browser web (usando le principali soluzioni cloud) e desidera tenere tutto sotto controllo senza passare da una finestra all’altra.