Presentato in occasione del CES di Las Vegas, DataTraveler Ultimate GT di Kingston è ad oggi la “chiavetta USB” più capiente al mondo.
Il dispositivo di memorizzazione, infatti, può gestire fino a 2 Terabyte di dati e ne permette il trasferimento rapido usando una porta USB 3.0 di tipo A.
Non è esattamente una scelta “a prova di futuro” visto che su molti portatili è già da tempo iniziata la migrazione verso USB Type-C, purtuttavia DataTraveler Ultimate GT si propone come una buona soluzione per coloro che desiderano stivare grandi quantitativi di dati in un dispositivo dalle dimensioni compatte.
Le dimensioni della super-chiavetta di Kingston sono maggiori rispetto alle unità flash che tutti conosciamo ma anche grazie al solido case zincato, il dispositivo si conferma comunque di facile e comodo utilizzo.
Il prezzo è ancora un’incognita: considerato che un SSD da 512 GB costa oggi circa 120-140 euro, è facile ipotizzare che il DataTraveler Ultimate GT da 2 TB sarà decisamente più caro.
L’unità di memorizzazione USB sarà disponibile sul mercato, a partire da febbraio, anche nella versione da 1 TB di capienza.