Kaby Lake G, nuovi processori con seconda GPU integrata

Intel sarebbe al lavoro per ultimare la serie Kaby Lake G: avranno un secondo chip grafico dedicato con memoria HBM2 e connessione PCIe 3.0 x8.

Per ciascuna generazione dei suoi processori, Intel suddivide le sue CPU in più “serie”: ciascuna di esse si rivolge a una specifica categoria di dispositivi. I processori della serie U, per esempio, vengono utilizzati nei notebook a basso consumo energetico; quelli della serie H sui notebook ad alte prestazioni; quelli della serie Y sui portatili dalle dimensioni più ridotte (ultrabook).

Stando a fonti vicine all’azienda di Santa Clara, Intel starebbe per presentare la serie Kaby Lake G.
La lettera “G” sarebbe l’iniziale di GPU, a indicare la presenza di un secondo chip grafico su die separato.
La GPU addizionale sarebbe dotata di memoria HBM2 e verrebbe connessa mediante un bus PCIe 3.0 x8.


La serie Kaby Lake G dovrebbe essere composta, almeno inizialmente, di due processori con un TDP di 65 W e 100 W rispettivamente.
In termini di dimensioni le CPU dovrebbero essere leggermente più grandi rispetto ai Kaby Lake H utilizzate nei notebook destinati ai videogiocatori.

Molto probabilmente si tratterà di processori BGA o comunque saldati sulla scheda madre che quindi non verranno utilizzati sulle macchine desktop.

Non è escluso che i Kaby Lake G, realizzati con un processo costruttivo a 14 nm, possano utilizzare GPU AMD: AMD collabora con Intel per realizzare un processore dotato di GPU Radeon?. Si tratterebbe delle prime “prove di alleanza” tra società storicamente acerrime rivali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti