Intel ha ufficialmente svelato la sua nuova serie di processori Kaby Lake G.
Come abbiamo spiegato nelle scorse settimane (Primi dettagli del nuovo Core i7-8809G, Kaby Lake G con chip Radeon RX Vega), la lettera “G” indica la presenza di un chip grafico dedicato all’interno del package del processore.
Sebbene nel materiale destinato alla stampa Intel non ne faccia esplicita menzione, i Kaby Lake G integrano un chip grafico AMD Radeon RX Vega M.
Si tratta di una delle collaborazioni “più inusuali” di tutti i tempi quella tra Intel e AMD con i tecnici della società di Sunnyvale che si sono recentemente limitati a chiarire: “AMD ha realizzato ciò che Intel ha richiesto; Intel è un cliente come altri“.
Intel ha presentato, per il momento, quattro Kaby Lake G: due con una Radeon RX Vega M GH e altri due con una Radeon RX Vega M GL; la prima GPU sfrutta 24 unità computazionali mentre la seconda ne usa 20.
Nessuno si attende prestazioni in linea con una GTX 1060 ma le performance dovrebbero comunque essere molto interessanti grazie ai 4 GB di memoria HBM2, 1.024 bit e frequenze di clock pari a 1,4 o 1,6 GHz.
Si tratta di processori quasi esclusivamente destinati ai produttori hardware che li adotteranno nei notebook e nei Mini PC.
Sono anche notevolmente più grandi rispetto alle CPU Intel tradizionali e mantengono anche la sezione grafica integrata HD Graphics 630. Come gli altri componenti della generazione Kaby Lake, i nuovi processori supportano l’utilizzo di memorie DDR4-2400.
Il processore di punta della gamma Kaby Lake G, il Core i7-8809G permetterà l’overclocking dei suoi componenti: HBM2, GPU, CPU e iGPU.
In tutti i casi sono supportate le istruzioni VT-x e VT-d per la virtualizzazione con la CPU 8709G che integra anche le funzionalità di sicurezza vPro.
La GPU dedicata usa 8 delle 16 piste PCIe che l’architettura Kaby Lake rende disponibili; supporta inoltre FreeSync e FreeSync 2, così come HDR10.
Secondo Intel, la Radeon RX Vega M GH dovrebbe esprimere fino a 3,7 TFLOPS, un bel balzo in avanti rispetto ai 2,6 TFLOPS della RX 560 ma molto lontana dai 5,7 TFLOPS della Radeon RX 570.
Il chip Radeon RX Vega M GL, invece, dovrebbe porsi sostanzialmente in linea con le performance della RX 560 che per una GPU integrata nel package di un processore non è comunque affatto male.