Dopo le indiscrezioni che avevamo pubblicato ieri, Intel ha confermato ufficialmente che Jim Keller, ex ingegnere di AMD, Apple e Tesla, rivestirà il ruolo di vice presidente senior dell’azienda a partire dal prossimo 30 aprile.
Come avevamo evidenziato nell’articolo Jim Keller, ex ingegnere di AMD passerà a Intel per progettare i nuovi processori?, Keller può essere considerato uno dei più importanti artefici della rinascita di AMD: è infatti a lui ascrivibile la progettazione dell’architettura Zen che ha portato alla nascita e alla commercializzazione delle CPU AMD Ryzen ed EPYC per i server, mercato da cui la società di Sunnyvale di fatto mancava da troppi anni.
Il passaggio di Keller a Intel scompagina di nuovo le carte perché il suo know-how sarà utilizzato dalla società di Santa Clara per velocizzare e ottimizzare lo sviluppo di nuovi processori così come la realizzazione di innovativi SoC.
Al momento Keller concentrerà la sua azione su quei chip che sono SoC puri come i Gemini Lake delle serie Celeron e Pentium basati su core Goldmont Plus ma non è escluso, come avevamo ipotizzato, che possa subito dare il suo contributo per mettere a punto l’architettura che in futuro presenterà il posto della x86.
Nel suo comunicato, Intel tesse le lodi di Keller ricordando i due 20 anni di esperienza nell’industria dei microprocessori e il suo impegno di architetture x86 e ARM per una vasta gamma di dispositivi come PC, server, device mobili e autoveicoli.
Intel evidenzia anche l’impegno di Keller non solo per la messa a punto di AMD Zen ma anche per la realizzazione del processore Apple A4 a basso consumo energetico che debuttò con il lancio dell’iPhone 4 così come il lavoro sul successore A5.