In questo articolo abbiamo già mostrato quanto sia importante mantenere costantemente aggiornata la piattaforma Java, eventualmente installata sul proprio personal computer. Navigare in Rete servendosi di un sistema sul quale è installata una vecchia versione, ad esempio, di JRE (Java Runtime Environment), è cosa rischiosa perché si corre il pericolo di porgere il fianco ad applet “maligne”, sviluppate con il preciso scopo di sfruttare vulnerabilità presenti in alcune release più datate di Java.
Come abbiamo sottolineato, dopo aver provveduto ad installare una versione aggiornata di Java, è bene assicurarsi di rimuovere dal sistema le release più vecchie, ormai obsolete.
JavaRa è un’utilità gratuita e portabile (non deve essere installata “permanentemente” sul sistema) che si incarica, tra l’altro, di eliminare le versioni di Java più datate così come eventuali file temporanei, relativi all’attività di applet ed applicazioni Java, ancora conservati sul disco fisso.
All’avvio di JavaRa, il programma richiede di specificare la lingua che si desidera utilizzare. Dopo aver selezionato Italiano dal menù a tendina, è consigliabile spuntare la casella Remember my selection in modo tale che la domanda non venga nuovamente posta in concomitanza con i successivi avvii del software.
Le principali funzionalità di JavaRa sono autoesplicative: dalla finestra principale del programma è possibile scegliere se controllare la disponibilità online di aggiornamenti Java (pulsante Controlla aggiornamenti) ed eliminare vecchie versioni.
L’aggiornamento di Java può essere operato in due modi: appoggiandosi al modulo che si occupa di controllare la presenza di nuove versioni (jucheck.exe
) oppure aprendo la pagina del sito di Sun attraverso la quale l’utente può avviare il download manualmente (opzione Aggiorna usando Sun Javàs website).
Cliccando sul pulsante Rimuovi versioni vecchie, previa conferma, JavaRa provvederà a rilevare ed eliminare tutte le informazioni correlate al funzionamento di release ormai datate di Java (file, chiavi e valori memorizzati nel registro di sistema, file temporanei e così via). Un resoconto finale, proposto al termine dell’operazione, riassume tutte le attività compiute da JavaRa.
Il pulsante Operazioni addizionali contiene alcune opzioni che vengono incontro soprattutto all’utente più evoluto che tiene particolarmente alla “pulizia” del proprio sistema e preferisce che all’avvio di Windows non vengano caricati componenti potenzialmente superflui. Oltre alla rimozione di file JRE non necessari, JavaRa consente infatti di rimuovere le voci collegate alla piattaforma Java che vengono solitamente caricate ad ogni esecuzione di Windows, all’avvio del sistema operativo.
Compatibile con tutte le versioni di Windows, JavaRa è scaricabile cliccando qui.
Fortunatamente Sun Microsystems ha da qualche tempo introdotto, nella sua piattaforma Java, un meccanismo battezzato “secure static versioning” che è stato messo a punto con l’obiettivo di impedire che siti web “maligni” possano invocare l’utilizzo di versioni datate di Java, ancora presenti sul sistema dell’utente, con lo scopo di sfruttare specifiche vulnerabilità di sicurezza.