After Shot (ne abbiamo testato la versione Premium Edition) è un programma sviluppato da quella stessa Jasc Software che nel corso degli anni è diventata sempre più famosa grazie al software di punta, l’ormai famosissimo Paint Shop Pro (prelevabile da qui).
Inizialmente povero di funzioni, Paint Shop Pro ha saputo migliorarsi versione dopo versione giungendo oggi a rivaleggiare con i software commerciali più blasonati come Adobe PhotoShop. Il successo di Paint Shop Pro, oltre che nel gran numero di possibilità che mette a disposizione, va attribuito anche alla filosofia scelta da Jasc per il lancio del suo prodotto: il try&buy (ossia “prova prima di acquistare”). Tutte le release di Paint Shop Pro sono state rilasciate, via web, in versione trial: chiunque può provare il programma a fondo – per 60 giorni – prima di decidere se comprarlo o meno.
La stessa vincente filosofia trova applicazione anche per gli altri prodotti Jasc: anche After Shot è infatti prelevabile, in versione di prova, dal sito web dell’azienda produttrice.
Ma che cos’è After Shot? Si tratta di un programma destinato a tutti gli amanti della fotografia digitale, a tutti coloro che non mancano di portare in vacanza la propria fotocamera.
La possibilità di salvare sulle moderne memorie flash delle fotocamere digitali enormi quantatativi di scatti, pone il problema della successiva organizzazione delle fotografie stesse.
Ecco che After Shot accorre in aiuto: il programma permette di dividere in categorie, ottimizzare, visualizzare sotto forma di presentazione, condividere le proprie fotografie.
I più esperti nel campo della grafica e i fotografi di professione considereranno certamente Jasc After Shot un programma rudimentale dotato di strumenti davvero basilari per la modifica delle immagini.
After Shot si rivela, invece, un software particolarmente adatto per tutti coloro che non hanno esigenze “da studio fotografico” ma che cercano un programma in grado di offrire le funzionalità essenziali per l’eliminazione dei difetti principali delle foto scattate e per organizzare comodamente le stesse.
Dopo l’installazione After Shot si presenta con un’interfaccia che mette subito a proprio agio. Essa ricalca, infatti, la shell di Windows con finestre ed icone in perfetto stile Explorer.
Dopo aver controllato che i driver TWAIN della propria fotocamera digitale siano correttamente installati, si sarà in grado – in pochi minuti – di recuperare o cancellare immagini dalla propria fotocamera o da un qualsiasi card reader (cliccando sul pulsante Camera nella barra degli strumenti).
Una volta scaricate dalla propria macchina fotografica tutti gli scatti effettuati, si potrà passare all’operazione di catalogazione. Supponiamo infatti di aver fotografato un evento importante: memorizzando centinaia di fotografie nella stessa posizione, sul disco fisso, non si sarà probabilmente più in grado, un giorno, di trovare rapidamente le fotografie che interessano.
Per risolvere questo problema, il programma, ad ogni acquisizione di nuove foto, richiede se debba essere creato un nuovo album oppure se gli scatti debbano essere memorizzati in un album già esistente. La creazione di un nuovo album consiste nell’aprire una nuova cartella sul disco fisso destinata ad ospitare le nuove fotografie.
Una delle caratteristiche più importanti del programma, è la possibilità che consente di attribuire, a ciascuna fotografia, un titolo, una descrizione e di associare alcune parole chiave.
Nell’esempio, abbiamo assegnato un titolo ed una descrizione ad una foto scattata a Montepulciano, ridente località toscana.
Il pulsante Search (Ricerca), ci consentirà in qualunque momento, in seguito, di ritrovare immediatamente la foto che ci interessa: basterà indicare uno dei termini elencati nel titolo, nella descrizione oppure all’interno della casella relativa alle parole chiave.
Ottimizzare e presentare
Jasc After Shot offre un buon numero di funzioni destinate alla correzione delle più comuni imperfezioni che spesso caratterizzano le foto scattate con la macchina fotografica digitale.
A beneficio di tutti coloro che non vogliono “perdere tempo”, lo strumento Quick Fix fa sì che il programma intervenga automaticamente sulla fotografia, ottimizzandone tutti i parametri: After Shot effettua una scansione dell’immagine regolandone opportunamente luminosità, contrasto e bilanciamento del colore.
Per modificare manualmente contrasto, luminosità, mixer canali, tonalità, saturazione, ombre, mezzitoni e così via, il menù Image, Corrections permette di agire su tutti gli aspetti dell’immagine tenendo sempre d’occhio le correzioni che verranno applicate grazie ad una funzionale anteprima.
Sempre dal menù Image è possibile applicare tutta una serie di effetti all’immagine, ruotarla o “specchiarla”.
Le uniche pecche di After Shot che abbiamo riscontrato è il fatto che il programma non è sempre in grado, mediante l’utilizzo dell’apposita funzione (Red Eye), di eliminare l’effetto occhi rossi. Il tasto Undo (Annulla), inoltre, memorizza purtroppo solo l’ultima modifica applicata e non permette di ritornare allo stato iniziale dell’immagine.
Utilizzando gli strumenti di selezione (menù Image, Tool) è possibile comunque selezionare singole parti di un’immagine in modo da applicare correzioni ed effetti specifici. Selezionando gli occhi rossi con lo strumento per la selezione a “mano libera” (Freehand Selection) o ellittica (Elliptic selection), è possibile applicare manualmente una correzione agendo sul menù Image, Corrections.
After Shot permette, infine, di “presentare” le foto. Il programma permette, infatti, di creare slide show che mostrino, in sequenza, le foto dell’album, di preparare dei piccoli filmati, di aggiungere brani musicali o commenti vocali alle presentazioni preparate.
Il software offre anche una funzione, generalmente inclusa solo in programmi specifici, che permette di creare dei panorami incollando in sequenza fotografie dalle caratteristiche simili (pulsante Stitch).
After Shot consente poi, se lo si desidera, di creare un album su Internet in modo da condividere le proprie foto con amici e parenti.
After Shot è un software “onesto” che fa tutto ciò che promette, per soli 49,90 Euro IVA inclusa (il programma è distribuito in Italia da Questar).
Come avvenuto per le primissime release di Paint Shop Pro, ci aspettiamo, per il prossimo futuro, versioni di After Shot ancora più ricche. Il programma si installa nel gruppo “Programmi” di Windows con il nome Jasc After Shot 1… La prima versione di una lunga e fortunata serie?
Jasc After Shot è distribuito in Italia da Questar, società da sempre impegnata nella localizzazione, republishing e commercializzazione di prodotti software innovativi e di altissima qualità per il mercato italiano.
Per maggiori informazioni su Jasc After Shot vi suggeriamo di visitate il sito ufficiale di Questar.
La versione trial di Jasc After Shot (in inglese) è prelevabile gratuitamente da questa pagina (può essere utilizzata liberamente per 30 giorni dal momento dell’installazione).