Google ha pubblicato Tone, una curiosa estensione per il browser Chrome che permette di scambiare indirizzi Internet (URL) con i computer fisicamente posti nelle immediate vicinanze facendo leva sulla riproduzione di una breve sequenza sonora.
Basta semplicemente un computer con l’audio in uscita sulle casse attivato ed un altro sistema dotato del microfono abilitato per scambiare istantaneamente un URL.
Ovviamente, lo scambio di informazioni non può funzionare in ambienti rumorosi oppure quando il volume degli speaker è troppo basso.
Stando a quanto riferito dai tecnici di Google in una nota, Tone sarebbe stato sviluppato in un solo pomeriggio ed è comunque da considerarsi un esperimento. Potrebbe comunque rivelarsi un buon strumento per inviare informazioni sui computer di persone che, ad esempio, siedono davanti a noi e che non sono connessi alla medesima rete locale.
Il comportamento dell’estensione Google Tone non è dissimile dall’approccio utilizzato negli anni ’80 dallo storico Sinclair ZX Spectrum durante il caricamento di videogiochi.
Per usare Tone, comunque, bisognerà aver preventivamente effettuato l’accesso al proprio account Google dal momento che i destinatari del messaggio visualizzeranno nome, profilo ed avatar del mittente.
Google Tone è scaricabile ed installabile gratuitamente facendo riferimento a questa pagina.