Per inviare un messaggio di posta elettronica con la certezza che non possa essere letto da terzi oppure per spedire un’email capace di “autodistruggersi” dopo un certo tempo, ProtonMail – servizio realizzato da alcuni ricercatori del CERN, in Svizzera – è senza dubbio un’eccellente soluzione.
Peraltro semplicissimo da usare, ProtonMail si appoggia a server che sono fisicamente collocati nel paese elvetico e offre la garanzia di messaggi cifrati end-to-end.
Fino ad oggi, però, ProtonMail poteva essere utilizzato solo da browser web: Inviare messaggi che si autodistruggono e email cifrate con Protonmail.
Gli sviluppatori di ProtonMail hanno però appena annunciato un’importante novità: le funzionalità core del servizio possono adesso essere utilizzate anche da client di posta come Outlook, Mozilla Thunderbird ed Apple Mail.
Per attivare l’accesso al proprio account ProtonMail da client di posta basta installare il software ProtonMail Bridge.
Esso si comporta come un server IMAP installato in locale e si occupa di fare da ponte tra il client di posta e i server remoti di ProtonMail usando apposite API.
In questo modo, anche quei client che non supportassero la crittografia end-to-end in modo nativo potranno inviare e ricevere email cifrate senza alcun problema.