L’utilizzo del fax, sia in ambienti professionali che domestici, è divenuto ormai qualcosa di anacronistico. Fino a qualche tempo fa non era neppure possibile registrare un dominio Internet .it senza inviare un fax (Rivoluzione NIC.it: nuove procedure per registrare i domini). Fortunatamente anche il NIC.it, il registro dei domini .it, si è definitivamente messo alle spalle la vecchia procedura basata sull’uso del fax già da qualche anno.
Eppure, ancor’oggi, può capitare di dover inviare o ricevere un fax. Cosa fare in questi casi? È necessario rispolverare il vecchio fax recuperandolo da magazzini e soffitte? Assolutamente no.
La Rete offre alcuni praticissimi servizi, spesso gratuiti, che permettono di unire le funzionalità del fax con la praticità dell’e-mail.
Ricevere fax via e-mail
Ricevere fax via Internet ha un innegabile vantaggio: non è più necessario attivare, con il proprio operatore telefonico, una linea da destinare alla connessione del fax. Diverse società offrono infatti la possibilità di attivare online, gratuitamente, un numero telefonico di propria scelta (nell’articolo Attivare un numero di telefono fisso sul cellulare avevamo illustrato com’è possibile sfruttare una numerazione VoIP anche in mobilità).
Associando a tale numerazione, attraverso il proprio profilo utente, un indirizzo e-mail personale, si potranno ricevere – in formato PDF – tutti i documenti trasmessi via fax a tale numero.
CloudItalia Orchestra offre un comodo servizio “Web Fax” che permette di inviare e ricevere fax via Internet. La ricezione dei fax sul numero geografico gratuito è completamente gratuita mentre l’invio è a pagamento.
Il servizio “Web Fax” (precedentemente chiamato Eutelia Fax) è attivabile cliccando qui.
L’apposita pagina consente di attivare una numerazione telefonica scegliendo fra i vari distretti italiani. La sezione Configurazione permetterà poi di indicare gli indirizzi e-mail verso i quali dovranno essere smistati i fax in arrivo ed il numero di giorni trascorsi i quali i documenti pervenuti verranno automaticamente eliminati dai server di CloudItalia.
La casella Formato ricezione fax consente di stabilire se i documenti fax in arrivo debbano essere trasmessi agli indirizzi e-mail specificati come PDF oppure come immagini in formato TIFF o JPEG.
Il servizio può inviare una notifica via SMS circa l’arrivo di un nuovo fax ad uno o più numeri mobili. L’invio degli SMS, però, è un servizio a pagamento che viene tariffato a 7,8 centesimi di euro per ogni messaggio trasmesso.
Per l’invio dei fax, il campo Mittente intestazione fax permette di specificare una stringa di caratteri da usare come mittente nell’intestazione del documento.
Per inviare fax, CloudItalia offre tre modalità: via web (questa pagina consente di specificare mittente, destinatari e preferenze), via e-mail (inserendo nel corpo del messaggio una serie di parametri) oppure da software (scaricabile da qui).
Anche Fax Light di Tiscali permette di inviare e ricevere fax via Internet. L’operatore telefonico consente di ricevere, così come CloudItalia, un numero di fax illimitato verso il numero geografico ma tariffa l’invio proponendo all’utente pacchetti “prepagati” (il costo varia sulla base del numero di pagine che si prevedono di trasmettere via fax).
Nel caso di Tiscali, la procedura per l’invio e la ricezione dei fax è integrata nell’applicazione web Tiscali Mail.
L’operatore milanese Messagenet offre un analogo servizio per l’invio e la ricezione dei fax. C’è però un’importante differenza: il servizio gratuito (FreeFax) consente di ricevere fax in numero illimitato soltanto per i primi 90 giorni. Scaduto il periodo di prova, Freefax permetterà di ricevere mensilmente un numero massimo di 3 documenti via fax.
Questa la pagina di riferimento.
Inviare fax
Se, per la ricezione gratuita di fax in numero illimitato, ci si può orientare su servizi come “Web Fax” di CloudItalia o “Fax Light” di Tiscali, per l’invio di un documento, ci si può appoggiare al modem fax analogico integrato in molti notebook in commercio fino ad alcuni anni fa. Se si disponesse di un vecchio notebook ancora funzionante, potrebbe essere la volta buona per riportarlo “in servizio”. La presenza di un connettore telefonico RJ-11 sul retro o sul lato del notebook (spesso posto accanto alla porta LAN Ethernet, RJ-45), suggerisce l’integrazione di un classico modem 56k.
L’utilità Fax e scanner di Windows, offerta anche nelle versioni più recenti del sistema operativo Microsoft, è già più che sufficiente per l’invio di un fax.
A partire da qualunque applicazione Windows è infatti possibile cliccare su File, Stampa quindi scegliere la stampante virtuale Fax per trasmettere il documento al gestore fax di Windows.
Per inviare il fax così com’è, si potrà lasciare selezionato Nessun frontespizio. L’utilità Fax e scanner di Windows richiederà il numero da comporre e procederà con l’invio (bisognerà ovviamente verificare di aver connesso il sistema, mediante cavo RJ-11, alla linea telefonica).
Per effettuare un buon invio, soprattutto nel caso in cui il documento contenga pagine acquisite da scanner, suggerimento di selezionare – dal software dello scanner – l’opzione Testo bianco e nero come tipologia di scansione.
In alternativa, si potrà effettuare una rielaborazione con un qualunque programma di grafica riducendo la profondità del colore a 2 colori.
Chi volesse inviare i fax via Internet può orinetarsi su uno dei seguenti servizi:
Faxalo Un servizio che, nella sua veste gratuita, consente di inviare fino a 20 pagine fax ogni mese. Non è possibile inviare più di 3 fax giornalmente. La trasmissione dei documenti può avvenire installando l’apposito software (viene configurata sul sistema una stampante virtuale) oppure procedendo con un invio via web.
Faxator L’abbonamento gratuito permette di inviare un massimo di 10 pagine fax al mese a numerazioni telefoniche italiane.
Myfax Servizio che nella versione gratuita non permette di inviare più di due fax (in Italia ma anche in altri Paesi) ogni 24 ore.