Microsoft ha annunciato il ritiro di Internet Explorer in tutte le versioni di Windows supportate a partire dal 15 giugno 2022 e ha anticipato che nel prossimo futuro l’avvio del vecchio browser non sarà più permesso.
Abbiamo scritto tutti, però, che in Windows 11 Internet Explorer non ha mai messo piede: nel più recente sistema operativo Microsoft l’azienda di Redmond ha infatti deciso fin dall’inizio di lasciare spazio solo ad Edge e al limite consentire la visualizzazione dei siti Web incompatibili previa attivazione dell’opzione Consenti di ricaricare i siti in modalità Internet Explorer.
Un utente ha però dimostrato che Internet Explorer non soltanto è vivo e vegeto, diversamente dalle dichiarazioni rese da Microsoft, ma che è ancora presente “dietro le quinte” in Windows 11.
Provare per credere, come diceva uno storico claim pubblicitario: in Windows 11 digitate Opzioni Internet nella casella di ricerca del sistema operativo. Già la comparsa di questa finestra è una prova evidente di come anche Windows 11 sia strettamente legato con i sistemi operativi che l’hanno preceduto. Sebbene Microsoft abbia a più riprese preannunciato la volontà di liberarsi dello storico Pannello di controllo i suoi strumenti sono ancora tutti accessibili come avveniva in passato, compresa la finestra Opzioni Internet: basta premere Windows+R
quindi digitare control
.
Nella finestra Opzioni Internet di Windows 11 cliccate su Programmi quindi sul pulsante Gestione componenti aggiuntivi.
Nella successiva schermata Gestione componenti aggiuntivi cliccare sul link Ulteriori informazioni su estensioni e barre degli strumenti in basso a sinistra: vi ritroverete all’interno di una finestra di Internet Explorer.
Internet Explorer è quindi presente come browser “stand alone” anche in Windows 11 ed è verosimile che per questioni di compatibilità continui a essere legato a doppio filo con il sistema operativo, seppur non in modo palese.
Provate anche a premere Windows+R
quindi digitate quanto segue nel campo Apri:
In Windows 11 si aprirà automaticamente, ancora una volta, Internet Explorer 11.