Intel pubblica la lista dei nuovi processori Xeon Gold e Xeon Platinum

Le CPU Xeon E5 e Xeon E7 si chiameranno Xeon Gold e Xeon Platinum: lo si apprende da un elenco pubblicato dai tecnici della stessa Intel e poi velocemente rimosso.

Quasi sicuramente per errore, Intel ha pubblicato la lista completa dei nuovi processori della famiglia Skylake Xeon.
Si apprende che i tecnici della società di Santa Clara stanno iniziando a portare le CPU Xeon più potenti su socket LGA 3647 e che Intel sta rivedendo la nomenclatura sin qui utilizzata.

I processori Xeon E5 e Xeon E7 si chiameranno infatti, rispettivamente, Xeon Gold e Xeon Platinum.
Il “catalogo” di prodotti pubblicato in queste ore da Intel e poi rimosso dai server della società (comunque reperibile nella cache di Google) si riferisce alle CPU Skylake SP e Skylake EP.


Per quanto riguarda i processori Skylake SP, sebbene il documento non ne chiarisca le specifiche, si sa già che Intel rilascerà ben 34 modelli ai quali saranno assegnati gli appellativi Xeon Gold e Xeon Platinum.

La famiglia Xeon Gold sarà formata, almeno inizialmente, di 20 processori delle serie 5000 e 6000; per quanto riguarda Xeon Platinum, invece, le CPU saranno 14, tutte appartenenti alla serie 8000.

I processori indicati con la sigla T saranno particolarmente attenti sul versante del risparmio energetico mentre una novità assoluta sono gli Xeon M. La sigla M è stata infatti sino ad oggi usata da Intel solo per il mercato “mobile”. Potrebbe trattarsi di un riferimento alla memoria DRAM 3D chiamata MCDRAM e usata negli Xeon Phi ma non ci sono assolutamente conferme in tal senso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti