Intel ha annunciato che presto modificherà i loghi che caratterizzano i suoi processori Core spiegando che sul mercato arriverà anche la nuova famiglia di CPU “EVO Powered by Core.
Il nuovo marchio è stato registrato dalla società di Santa Clara e sebbene manchino ancora le conferme ufficiali, è lecito ipotizzare che i primi EVO saranno quasi certamente i processori Alder Lake-S, caratterizzati da un’architettura ibrida: Processori Intel Alder Lake in configurazioni da 6, 10, 14 e 16 core.
L’architettura Alder Lake-S è destinata a segnare un importante punto di svolta per Intel in quanto combinerà un blocco ad alte prestazioni fino a otto core con un blocco ad alta efficienza fino a otto core. Entrambi dovrebbero essere prodotti con un processo a 7 nm.
Il design del logo, con quei quadrati grandi e piccoli, suggerisce proprio l’utilizzo di core di diversa tipologia. Gli Alder Lake-S si ispirano all’approccio seguito da ARM con big.LITTLE e mescolando core a elevata potenza con i core a basso consumo energetico al fine di massimizzare la potenza computazionale o l’efficienza a seconda degli specifici compiti da svolgere: Processori moderni: come vengono gestiti i carichi di lavoro tra i vari tipi di core.
Un aspetto interessante è che Intel ha già usato gli appellativi i3 e i5 per riferirsi agli EVO: scontato quindi che vi saranno a catalogo anche prodotti i7 e i9. Tutto indica quindi che l’azienda continuerà a dividere i suoi processori usando la tradizionale nomenclatura.
Intel inizierà a usare quanto prima i nuovi loghi (compreso quello aziendale che si vede a sinistra nell’immagine) anche se gli Alder Lake-S non dovrebbero vedere la luce prima della seconda metà del 2021.
Non è dato conoscere i motivi che hanno portato Intel a rinnovare il suo “look” aziendale: quasi sicuramente, però, la società guidata da Bob Swan vuole porsi alle spalle i problemi vissuti con il passaggio al processo costruttivo a 10 nm sottolineando l’importanza dello storico “cambio di rotta” rappresentato da EVO e dagli Alder Lake-S.