Intel ha reso pubblici ulteriori dettagli su Thunderbolt 4, nuova generazione della soluzione universale di connettività via cavo capace di offrire migliori prestazioni, maggiori funzionalità e conformità alle specifiche USB4.
Nell’articolo USB 4.0: cosa c’è da sapere sul nuovo standard abbiamo visto che la tecnologia alla base di Thunderbolt 3, precedentemente soggetta alle royalty di Intel ed Apple, è stata donata a USB-IF da parte di Intel.
Nel frattempo, però, Intel ha continuato a lavorare sullo sviluppo di Thunderbolt tanto la quarta versione per la prima volta permetterà di usare dock con un massimo di quattro porte e cavi universali lunghi fino a 2 metri. I prossimi processori Intel per PC portatili, conosciuti con il nome in codice di Tiger Lake, saranno i primi a integrare Thunderbolt 4.
Intel ha inoltre annunciato il nuovo controller Thunderbolt 4 serie JHL8x40, compatibile con le centinaia di milioni di PC e accessori Thunderbolt 3 già disponibili specificando che i developer kit e i test di certificazione Thunderbolt 4 sono già pronti.
Inizialmente si parlava del possibile raddoppio della banda disponibile; in realtà Thunderbolt 4 offre sempre 40 Gbps e una singola connessione per il passaggio di dati, video e alimentazione.
I requisiti minimi per ottenere la certificazione Thunderbolt 4 vengono però raddoppiati rispetto alla precedente versione: per i contenuti video è richiesto il supporto di due display 4K o di un display 8K; sul versante dati, l’utilizzo di un’interfaccia PCIe a 32 Gbps per velocità di trasferimento dati fino a 3.000 MB/s nel caso dei dispositivi di storage.
Come accennato, poi, i dispositivi certificati Thunderbolt 4 devono supportare dock con quattro porte, la ricarica su almeno una porta del computer, il risveglio del computer al tocco della tastiera o del mouse quando il PC è connesso con un dock Thunderbolt e la protezione del DMA (accesso diretto alla memoria) basata su Intel VT-d in modo da prevenire attacchi fisici.
I primi computer e accessori con porte Thunderbolt 4 sono previsti per quest’anno. Tra di essi vengono ricordati i PC portatili sviluppati nell’ambito del programma di innovazione Intel (Project Athena).