Prima di Natale gli ingegneri di Intel avevano presentato la nuova architettura Sunny Cove per i processori a 10 nm: Intel Sunny Cove: la nuova architettura per i processori 2019.
In occasione del CES 2019, Intel ha presentato il primo processore Ice Lake a 10 nm per PC e notebook basato proprio su architettura Sunny Cove. Come confermato dai tecnici dell’azienda di Santa Clara i nuovi chip supportano Thunderbolt 3, WiFi 6 e la tecnologia DL Boost (deep learning boost) progettata per gestire e accelerare l’elaborazione dei carichi di lavoro per le applicazioni di intelligenza artificiale.
Intel ha confermato che i produttori di PC potranno installare i primi Ice Lake a 10 nm entro la fine del 2019.
Se in un primo tempo sembrava che Intel avesse pressoché cancellato i piani di sviluppo delle CPU realizzate ricorrendo a un processo costruttivo a 10 nm, adesso arriva la conferma che si è scelto di concentrarsi sul design Ice Lake accantonando Cannon Lake. In ogni caso, le CPU a 10 nm potrebbero essere sviluppate per breve tempo essendo Intel determinata a muovere rapidamente verso i 7 nm: I processori Intel a 10 nm potrebbero avere vita breve: grande impegno sul processo EUV a 7 nm.
Al CES 2019 Intel ha confermato anche l’arrivo di tanti nuovi processori di nona generazione, dai Core i3, fino ai Core i9: saranno resi disponibili a febbraio.
Entro giugno 2019, inoltre, Intel presenterà una serie di CPU ancora più performanti per i dispositivi mobili (a partire dalla serie H). Non ci sono ancora dettagli tecnici a tal proposito ma è altamente probabile che Intel possa ancora una volta ricorrere al processo costruttivo 14nm++.